Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Pesca Sicilia, dalla Regione 7,8 milioni. Barbagallo: «Tre bandi per interventi strategici» – L’Altra Sicilia


Pesca sostenibile, competitività e transizione ecologica. Sono gli obiettivi di tre nuovi bandi, per complessivi 7,8 milioni di euro, pubblicati dal dipartimento regionale della Pesca mediterranea e rivolti alle imprese del comparto ittico, nell’ambito delle strategie di sviluppo sostenibile previste dalla programmazione Pn-Feampa 2021-2027.

«I tre avvisi – spiega l’assessore all’Agricoltura e alla pesca mediterranea Salvatore Barbagallo – hanno l’obiettivo di sostenere interventi strategici per rendere la pesca siciliana più moderna, sicura, rispettosa dell’ambiente e competitiva, in coerenza con quanto previsto dal Green Deal europeo e con le specificità dell’Isola». Le misure intervengono, con contributi dal 40 al 100 per cento e spese ammissibili fino a 200.000 uro, su tre azioni diverse della Priorità 1 del FEAMPA “Promuovere la pesca sostenibile e il ripristino e la conservazione delle risorse biologiche acquatiche”.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Nell’ambito del PN FEAMPA 2021-2027, il primo e il secondo bando contribuiscono all’attuazione dell’Azione 1 dell’Obiettivo Specifico 1.1 della Priorità 1. L’OS 1.1 sostiene lo sviluppo economico, sociale ed ambientale delle attività di pesca, un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente (Farm to Fork), la promozione della trasformazione economica innovativa, il miglioramento dei processi produttivi, la ristrutturazione della flotta peschereccia italiana, soprattutto della piccola pesca costiera (PPC).
La finalità dell’azione attuata nel primo bando è quella di rendere le imprese di pesca più competitive e resilienti, su basi più sostenibili.
Il secondo bando punta alla transizione verde del settore, mediante un approccio ecosistemico alla gestione delle attività coerentemente con le misure previste dalle raccomandazioni della CGPM per la conservazione e la gestione degli stocks e per l’attuazione di Agenda 2030.
Il terzo bando persegue l’OS 1.2, che mira a garantire il raggiungimento degli obiettivi specifici del Green Deal di sostenibilità
ambientale attraverso il potenziamento dell’efficienza energetica e la diffusione delle energie rinnovabili, al fine di sostenere e potenziare la transizione verso una pesca sostenibile, resiliente ai cambiamenti climatici e a basse emissioni di carbonio. In quest’ottica, è necessario rafforzare le azioni che mirino al raggiungimento degli obiettivi verdi europei, senza rimandare alle generazioni future il costo e gli effetti, anche irreversibili, di un uso non sostenibile delle risorse naturali.

Nello specifico, il primo bando (codice intervento 11302-FLOTTA/25) mira a rafforzare le attività di pesca sostenibile sul piano economico, sociale e ambientale, attraverso investimenti a bordo e nei porti per migliorare la qualità delle catture, ottimizzare le condizioni di sbarco delle specie non desiderate e favorire condizioni di lavoro più sicure e salubri per gli operatori. Tra le azioni ammissibili l’ammodernamento delle attrezzature, l’adeguamento degli spazi di lavorazione e la gestione dei rifiuti delle attività di pesca. La dotazione finanziaria è di 3 milioni di euro e il contributo per ciascun beneficiario può arrivare fino a un massimo di 200 mila euro, con contributi a fondo perduto dal 50 al 100 per cento. 
Il primo bando si può scaricare cliccando su questo link

Il secondo bando (codice intervento 111102_PPC/25) è dedicato alle imprese della piccola pesca costiera per rafforzarne la competitività, stimolando la riconversione verso pratiche a basso impatto ambientale. In linea con un approccio ecosistemico, saranno finanziati interventi orientati all’innovazione tecnologica, all’efficienza gestionale e alla diversificazione delle attività economiche, a vantaggio delle comunità locali. La dotazione finanziaria è, anche in questo caso, di 3 milioni di euro, con una spesa massima ammissibile per ciascun beneficiario di 150 mila euro e contributi del 100%.
Il secondo bando si può scaricare cliccando su questo link

Il terzo bando (112103_ener/25) incentiva l’efficienza energetica nel settore attraverso la sostituzione o l’ammodernamento dei motori dei pescherecci fino a 24 metri di lunghezza. L’intervento consentirà la riduzione di anidride carbonica (CO2) e all’incremento delle prestazioni ambientali delle flotte, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi ambientali europei. L’intensità dell’aiuto previsto per ciascun beneficiario è fissato al 40% con limite di spesa ammissibile di 100 mila euro. La dotazione finanziaria del bando ammonta a 1.833.976 euro.
Il terzo bando si può scaricare cliccando su questo link

Per tutti e tre gli avvisi la scadenza per presentare le istanze è fissata entro 90 giorni dalla data di pubblicazione sulla Gurs.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione