Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Un’etica nuova per il business globale


Melanie Rieback ospite alle Benedettine per parlare di imprenditoria post-crescita e modelli alternativi alla Silicon Valley

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

PISA — Una visione radicale e innovativa dell’impresa è stata al centro dell’incontro tenuto nel pomeriggio al Centro Congressi “Le Benedettine”, dove Melanie Rieback ha presentato il suo intervento “Post-Growth Entrepreneurship”. L’iniziativa, organizzata dal professor Tommaso Luzzati nell’ambito della summer school “Leveraging Ecological Economics to Advance the Sustainability Transition”, ha visto la partecipazione anche del professor Giuseppe D’Onza, intervenuto in apertura per i saluti istituzionali a nome del rettore dell’Università di Pisa.

Melanie Rieback, statunitense d’origine e residente nei Paesi Bassi, è una figura di riferimento a livello internazionale nel campo della sicurezza informatica e dell’innovazione sociale. Ethical hacker, è fondatrice e amministratrice delegata di Radically Open Security, un’azienda informatica che opera con una struttura quasi non profit. Ma soprattutto è conosciuta per il suo impegno nella diffusione di una nuova idea di impresa che sfugge alle logiche tradizionali del profitto e dell’accumulazione.

Nel corso della conferenza ha illustrato le basi del modello di Post-Growth Entrepreneurship, un approccio che si oppone al paradigma di crescita ad ogni costo proprio della Silicon Valley. “Le start-up vengono spinte a crescere in modo artificiale, per essere vendute il prima possibile, e spesso falliscono. Noi lavoriamo per liberare gli imprenditori da questi meccanism”, ha spiegato. Il suo progetto “Nonprofit Ventures” mira proprio a sostenere imprese che adottano forme giuridiche e modelli economici orientati al bene collettivo e alla sostenibilità, traducendo in pratica le idee sviluppate da economisti come Tim Jackson e Kate Raworth.





Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!