Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Nutrizione positiva: benessere e prevenzione a tavola – Agenfood


(Agen Food) – Madrid, 10 lug. – La Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, è stata al centro di un importante evento di confronto italo-spagnolo tenutosi nei giorni scorsi presso il Consolato Italiano di Madrid. 

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

L’iniziativa, promossa congiuntamente dall’Ambasciata d’Italia in Spagna, dall’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese Italiane (ICE) e dal Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.), in collaborazione con la rete delle Piattaforme Tecnologiche Alimentari Food for Life, ha riunito ricercatori e nutrizionisti per un rilancio della dieta mediterranea che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.

Simona Battiloro, Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata d’Italia in Spagna, ha dichiarato in apertura dei lavori: “La Dieta Mediterranea è un pilastro della nostra cultura e un modello inestimabile per la salute globale, soprattutto perché non riguarda solo l’alimentazione in quanto tale, ma si fonda su uno stile di vita, rispetto al quale peraltro Italia e Spagna ritrovano molti punti in comune. Non sorprende dunque che l’agroalimentare rappresenti un settore fondamentale per le esportazioni dell’Italia e della Spagna, oltre che una voce importante tra gli scambi bilaterali”.

Giovanni Bifulco, Direttore ICE Madrid, ha sottolineato l’importanza economica e culturale dell’iniziativa: “L’ICE è orgogliosa di supportare un’occasione di confronto così significativa. La Dieta Mediterranea non è solo un regime alimentare, ma un vero e proprio stile di vita che incarna la qualità e l’eccellenza del Made in Italy. Promuovere la sua riscoperta significa anche sostenere le filiere agroalimentari che ne sono custodi”.

Daniele Rossi, Vicepresidente del Cluster Agroalimentare Nazionale (CL.A.N.) e moderatore della tavola rotonda, ha evidenziato l’obiettivo principale dell’evento: “Abbiamo fortemente voluto questa giornata a Madrid. Il nostro intento non è solo rievocare il passato, ma piuttosto ispirare le persone ad adottare una dieta moderna, evoluta e sostenibile. Crediamo che la priorità oggi sia quella di garantire che i principi nutrizionali della migliore dieta al mondo siano accessibili e integrati nella vita di tutti i giorni, anche con il supporto dell’innovazione alimentare”.

Eduardo Cotillas, Segretario Generale di Food for Life Spain e Coordinatore delle Piattaforme Tecnologiche Nazionali Food Life, ha ribadito l’importanza della collaborazione internazionale: “La partnership con le istituzioni italiane in un evento come questo è cruciale. La Dieta Mediterranea è un patrimonio condiviso e il confronto tra le nostre ricerche e le nostre tradizioni è fondamentale per sviluppare soluzioni innovative che  ne promuovano i benefici scientificamente riconosciuti dalla comunità internazionale”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Il workshop ha ospitato una tavola rotonda che ha visto protagoniste esperte di nutrizione e ricerca: Maria D. Ballesteros-Pomar (Docente Complesso Assistenziale Universitario di Leon)Daniela Martini (Professore Università Milano)Alicia Moreno Ortega (Docente Università Cordoba)Cinzia Menchise (Direttrice di Nutrizione specializzata e Complementi alimentari – Unione Italiana Food e membro Comitato tecnico-scientifico – Cluster CL.A.N.). Le relatrici hanno approfondito le sfide attuali e le strategie per rendere la Dieta Mediterranea più accessibile e attraente, enfatizzando il ruolo della ricerca e dell’innovazione alimentare nell’alleanza con il patrimonio culturale e le tradizioni.

L’evento ha rappresentato un passo significativo verso il rilancio della Dieta Mediterranea, evidenziando come la ricerca e l’innovazione possano renderla non solo un pilastro della salute, ma anche un modello sostenibile per il futuro.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta