Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Presentato il Rapporto 2024 alla XXIII Giornata dell’Economia


Venerdì 11 Luglio 2025 — 15:37

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Il presidente Breda: “Dobbiamo lavorare con spirito costruttivo, investendo su imprese, giovani e territori per generare lavoro e futuro”. Salvetti: “Livorno sta cambiando: lo dimostrano i 112 cantieri attivi in città e il crescente interesse turistico”

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Imprese e famiglie, come le anime dantesche, bloccate nel Limbo tra la speranza del Paradiso e l’impossibilità di raggiungerlo. Una citazione del Sommo poeta sull’eterna attesa che ben sintetizza le risultanze che si evincono dal Rapporto strutturale sull’economia delle province di –Livorno e Grosseto nel 2024, presentato l’11 luglio, nella sede labronica della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Durante la XXIII Giornata dell’Economia, appuntamento annuale della CCIAA dedicato alla presentazione dei dati del territorio, con il presidente della Camera Riccardo Breda sono intervenuti il sindaco di Livorno Luca Salvetti ed il direttore di Infocamere Paolo Ghezzi per i saluti, oltre al Commissario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale Davide Gariglio e all’assessore regionale a Economia, attività produttive, politiche del credito e turismo Leonardo Marras, che hanno, invece, approfondito il tema della Zona Logistica Semplificata ed i suoi possibili riflessi sulle attività economiche. Il Rapporto strutturale sul 2024, che viene realizzato annualmente dal Centro Studi e Servizi, azienda speciale della CCIAA, è stato redatto e presentato da Federico Doretti, responsabile Area studi e ricerche del Centro Studi, e Raffaella Antonini, economista del Centro Studi. Il titolo “Color che son sospesi”, citando ciò che Virgilio dice a Dante nella Divina Commedia, riflette l’attuale situazione di incertezza economica, mettendo in luce una situazione complessa di sospensione tra la speranza che la nebbia si diradi ed il timore che si verifichino nuovi eventi imprevisti e imprevedibili. i seguito una breve sintesi del Rapporto.Il rapporto completo è disponibile dal sito della Camera di Commercio all’indirizzo: https://www.lg.camcom.gov.it/servizi/informazione-economica-prezzi/studi-ricerche.

Popolazione residente. La struttura della popolazione italiana è ormai cristallizzata, con un tasso di crescita naturale costantemente negativo e un invecchiamento sempre più accentuato, e nelle province di Grosseto e Livorno la popolazione è marcatamente più anziana rispetto alla media nazionale. Livorno e provincia hanno registrato 325mila residenti nel 2023, con una variazione tendenziale del -0,4%, mentre per Grosseto (215mila) la variazione è del -0,5%. Il saldo migratorio riesce solo parzialmente a colmare un saldo naturale pesantemente negativo. La popolazione straniera appare meno concentrata nei due capoluoghi, probabilmente a causa del costo della vita e della minor disponibilità di impieghi a bassa specializzazione.

Demografia d’impresa. La dinamica delle sedi d’impresa si conferma debole anche nel 2024, sebbene a livello locale appaia decisamente migliore rispetto ai trend regionale nazionale e le cause vanno ricercate nella recente maggiore “vivacità” di grossetani e livornesi nel processo di creazione d’impresa, in una minore incidenza delle cancellazioni d’ufficio, così come nel maggior tasso di sviluppo delle società di capitale, ovunque l’unica tipologia giuridica a mostrare evidenti segni di vitalità. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni rimane negativo dal 2019, pur essendosi ridotto rispetto al biennio precedente. A livello settoriale, solo Costruzioni e Turismo mostrano un buon incremento tendenziale, mentre Commercio e Manifatturiero continuano a percorrere una fase discendente che pare senza soluzione di continuità.

Settore primario e Artigianato. Il Settore Primario ha registrato una lieve contrazione (Livorno -0,5%, Grosseto -0,1%) in termini di sedi d’impresa registrate, andamento comunque migliore rispetto ad un “pessimo” 2023. Le imprese artigiane sono sostanzialmente stabili in ragione d’anno, a differenza dei cali registrati a livello regionale e nazionale. Livorno e Grosseto continuano a mantenere un certo ritardo rispetto alla media regionale in termini d’incidenza dell’artigianato.

Commercio estero. Livorno ha subito una pesante flessione di importazioni (-34,1%) ed esportazioni (-15,6%), principalmente a causa del crollo di voci “storiche” del commercio con l’estero locale, quali mezzi di trasporto e petrolio greggio. Grosseto, al contrario, ha registrato un aumento per import (+3,6%) ed export (+16,8%). Nel 2024 gli USA rappresentano il primo Paese per l’export sia livornese sia grossetano (articoli farmaceutici e prodotti alimentari); il secondo per valore importato a Livorno (gas naturale) mentre sono marginali per le importazioni maremmane.

Turismo. Livorno è la terza provincia toscana per numero di arrivi (11,5% del totale) e la seconda per presenze (20% del totale). Grosseto si posiziona quarta per arrivi (8,6%) e terza per presenze (12,5%). Nel 2024 Livorno ha registrato oltre 1,7 milioni di arrivi (+2,4%), ma sono calate le presenze (-0,7%) con quasi 9,2 milioni di pernottamenti ed una diminuzione della permanenza media a 5,3 notti. Lo stesso andamento si riscontra a Grosseto, con oltre 1,2 milioni di arrivi (+1,3%), 5,7 milioni di presenze (-1,7%), ed una permanenza media di 4,5 notti. La componente straniera è in crescita in entrambe le province. Con oltre 1,5 milioni di prenotazioni, il mercato alternativo (dati Airbnb) contribuisce ad ingrossare i già consistenti flussi turistici rilevati.

Sistema del credito. Visto il calo dell’inflazione, nel corso del 2024 la BCE ha abbassato progressivamente il tasso di riferimento, che a fine anno ha assunto un valore comunque storicamente elevato. Le politiche di offerta sono rimaste restrittive, anche se l’allentamento della stretta monetaria ha apportato un lieve miglioramento delle condizioni di accesso al credito, perché si è trasmesso positivamente al costo della raccolta bancaria ed ai tassi sui prestiti. La domanda di credito da parte delle imprese è rimasta debole ed ha continuato a risentire di un ampio ricorso all’autofinanziamento; quella delle famiglie è apparsa in ripresa, spinta dalla domanda di mutui e dal credito al consumo.

Contabilità

Buste paga

 

Intelligenza Artificiale. A fine 2024 la Camera di Commercio Maremma e Tirreno ha avviato un’indagine per comprendere la posizione delle imprese locali rispetto all’Intelligenza Artificiale. Solo il 6,1% delle imprese locali ha adottato l’IA, un dato inferiore alle medie regionale (7,6%) e nazionale (11,4%). Circa la metà degli intervistati (46,7%) ha dichiarato di avere una conoscenza media o elevata dell’IA. Le applicazioni più interessanti sono comunicazione, vendite e marketing online (26%), analisi di documenti di testo (21%) e analisi dei dati e sistemi previsionali (19%).

Mercato del Lavoro. Gli indicatori generali del mercato del lavoro mostrano un miglioramento nel 2024, sia in termini assoluti che relativi, con l’eccezione di alcune dinamiche specifiche. A Livorno, la forza lavoro maschile è diminuita, mentre quella femminile è cresciuta, portando ad un aumento complessivo degli occupati (+3,9%). A Grosseto, la situazione è simile, con un calo dell’occupazione maschile e una crescita di quella femminile (+0,4% complessivo). La difficoltà nel reperire lavoratori è in aumento, principalmente a causa della mancanza di candidati idonei. Le ore di Cassa Integrazione Guadagni autorizzate sono tornate a salire nel 2024, in particolare a Livorno, indicando il persistere di alcune situazioni aziendali ad alta criticità.

Contabilità economica e scenari previsionali. Nel 2024 la variazione stimata del valore aggiunto è positiva a livello provinciale, anche tenendo conto del processo inflazionistico. Se le condizioni attuali si mantenessero invariate anche nel 2026, nella migliore delle ipotesi assisteremo ad una economia adagiata sullo “zero virgola”.

Le dichiarazioni. Il presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda: “Il titolo scelto per questa Giornata, grazie al prezioso lavoro del nostro Centro Studi, descrive bene il momento che vivono i nostri territori, da Livorno a Grosseto: una situazione sospesa, ma anche ricca di potenziali. Abbiamo voluto porre al centro il tema della Zona Logistica Semplificata, che può essere un vero motore di sviluppo per la Toscana costiera. Così come lo possono essere le grandi infrastrutture attese da decenni, come il Corridoio Tirrenico. Opere che, se realizzate, potrebbero cambiare radicalmente le prospettive di imprese e cittadini. Non possiamo più permetterci uno squilibrio economico concentrato solo nel centro della regione. La costa deve tornare ad avere un ruolo da protagonista. Dobbiamo affrontare le crisi con spirito costruttivo, investendo su imprese, giovani e territori per generare lavoro e futuro. Livorno, come Grosseto, ha grandi potenzialità. Se sapremo fare sistema, potremo davvero trasformare le ombre in opportunità concrete per tutta la Toscana del sud”. Il sindaco Salvetti: “Oggi il nostro territorio ha bisogno di tre cose: difendere le realtà economiche esistenti, costruire una nuova visione legata alla nostra identità marittima e rilanciare la voglia di fare impresa, puntando su innovazione, start-up e lavoro qualificato. Credo che passi avanti importanti siano stati fatti. Le infrastrutture restano una priorità, così come il completamento della Tirrenica e il potenziamento della rete ferroviaria. Livorno sta cambiando: lo dimostrano i 112 cantieri attivi in città e il crescente interesse turistico, come confermano anche i dati regionali. Dobbiamo proseguire su questa strada, con una visione condivisa tra tutte le province costiere. È fondamentale non solo leggere i numeri, ma affrontarli con il giusto spirito: superando la rassegnazione e costruendo nuove opportunità. Credo che ci stiamo riuscendo”.

Riproduzione riservata ©

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Cerchi visibilità? QuiLivorno.it mette a disposizione una visibilità di oltre 85mila utenti giornalieri: 75.000 su Fb, 12.400 su Ig e 4.700 su X. Richiedi il pacchetto banner e/o articolo redazionale a [email protected] oppure attraverso questo link per avere un preventivo

QuiLivorno.it ha aperto il 12 dicembre 2023 il canale Whatsapp e invita tutti i lettori ad iscriversi. Per l’iscrizione, gratuita, cliccate il seguente link https://whatsapp.com/channel/0029VaGUEMGK0IBjAhIyK12R e attivare la “campanella” per ricevere le notifiche di invio articoli. Ricordiamo, infine, che potete continuare a seguirci sui nostri social Fb, Instagram e X.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri