Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Resilienza e impresa: le donne al centro del cambiamento a Treviso e Belluno | Bellunopress


Barbara Barbon, presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio di Treviso e Belluno. E presidente regionale Donne Impresa Confatrigianato

Due focus group, 23 imprenditrici, una visione condivisa: la resilienza come leva per crescere e innovare

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Treviso, 15 Luglio 2025 – A Treviso e Belluno il Comitato per l’Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Treviso-Belluno, con t²i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, ha promosso due incontri intensi e partecipati, dove le protagoniste dell’impresa al femminile si sono raccontate, confrontate e rilanciate.

Volevamo dare voce alle imprenditrici, alle loro storie e alle loro esperienze resilienti – spiega Barbara Barbon, Presidente del Comitato per l’Imprenditoria Femminile –. Parlare di resilienza oggi, in un momento in cui tutto cambia alla velocità della luce, significa riconoscere e valorizzare una competenza chiave, spesso considerata solo personale, ma che in azienda può diventare uno strumento sistemico di evoluzione e di successo.

I focus group, che sono stati guidati da coach e facilitatrici, hanno offerto uno spazio concreto di dialogo, condivisione e ascolto, rafforzando il network di supporto tra donne e generando nuove idee per migliorare anche le politiche di sostegno all’imprenditoria femminile.

Affrontare l’imprevisto è parte del fare impresa oggi – continua Barbon –. Le imprenditrici lo sanno bene: ogni giorno gestiscono variabili, rischi, urgenze. La resilienza, se riconosciuta e applicata con metodo, può diventare una risorsa potente per affrontare le trasformazioni del mercato, le crisi e le sfide quotidiane. Da questi incontri sono emersi approcci concreti, strumenti replicabili e tanta fiducia nelle proprie capacità. Discutere di resilienza significa anche rafforzare l’autostima, l’empowerment, la consapevolezza del proprio valore.

Mario Pozza – Presidente Camera di Commercio Treviso/Belluno/Dolomiti

Sono lieto che il Comitato stia portando avanti progetti capaci di valorizzare la forza dell’imprenditoria femminile e coinvolgere concretamente il tessuto economico del territorio – afferma Mario Pozza, Presidente della Camera di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti. Le donne imprenditrici sono una risorsa vitale per l’economia, ma anche per la costruzione di una società più giusta, consapevole e rispettosa del ruolo della donna. Oggi più che mai, di fronte ad atti terribili che ledono la dignità e la sicurezza femminile, è fondamentale rafforzare una cultura dell’inclusione e del riconoscimento. La resilienza dimostrata dalle donne, nella crisi del 2008, nella pandemia e ogni giorno nelle loro imprese, è un esempio da sostenere e valorizzare e di cui renderne consapevolezza.

Dilazione debiti

Saldo e stralcio

 

La Camera, che ha recentemente adottato il Sistema di gestione per la Parità di genere, rinnova così il proprio impegno per un’economia inclusiva e sostenibile, in cui l’imprenditoria femminile rappresenta una leva strategica di innovazione e sviluppo.

I due incontri sono solo l’inizio – evidenzia la Presidente Barbara Barbon – il Comitato sta ora lavorando alla creazione di un “memento della resilienza”, una raccolta di strumenti e buone pratiche da diffondere per accompagnare l’evoluzione dell’impresa al femminile nel nostro territorio.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese