Un protocollo d’intesa per regolamentare alcuni importanti aspetti legati al comparto della logistica in ambito provinciale.
È stato siglato nei giorni scorsi nella sede della Provincia di Parma, alla presenza del Prefetto, Antonio Garufi, del presidente della Provincia, Alessandro Fadda e del sindaco di Parma, Michele Guerra, e tra i firmatari c’è anche CNA Parma.
L’accordo prevede la costituzione di un Osservatorio, presieduto dalla Provincia di Parma, per monitorare le dinamiche del settore a livello provinciale e prevenire disfunzioni o criticità.
“La logistica è un settore nevralgico ed è molto importante la condivisione, a più livelli istituzionali, delle linee strategiche, soprattutto nell’ottica di salvaguardare i lavoratori e anche le imprese – ha commentato il presidente di CNA Parma Paolo Giuffredi –. L’adesione a questo protocollo è un ulteriore passo avanti nel nostro impegno per la legalità. Su questo tema occorre sensibilizzare sia i lavoratori che le aziende. Il rispetto delle regole, dei CCNL, è fondamentale per garantire la tutela di chi lavora, e che spesso svolge le sue mansioni in condizioni complicate. Molte condizioni di lavoro possono e devono essere migliorate, dal punto di vista della sicurezza, prima di tutto, ma anche della comodità”.
“Sono molto soddisfatto del risultato conseguito oggi – ha evidenziato il Prefetto Antonio Garufi – condividere linee strategiche ed impegni reciproci è, infatti, un traguardo importante; non possiamo nascondere che anche i nostri territori, al centro della pianura padana, sono stati interessati dalla proliferazione di centri logistici: una visione comune, che assicuri piena consapevolezza, da parte di tutti gli stakeholders, delle implicazioni di tali insediamenti è pertanto quanto mai essenziale”.
“Il confronto tra tutti i portatori di interesse e le parti sociali – aggiunge Alessandro Fadda – è alla base di un importante Protocollo, fondato sul rispetto della legalità e dei diritti dei lavoratori, che ha come obiettivo normare un settore, quello della logistica, in grande espansione anche nel nostro territorio. La Prefettura ha avuto un rilevante ruolo di regia e la Provincia è pronta ad impegnarsi, in prima fila, per presiedere l’Osservatorio ed ospitarne l’attività”.
“Il tema della logistica è nevralgico – dichiara Michele Guerra – e un intero territorio si muove verso un obiettivo comune. Essere qui a tutela della legalità, dei lavoratori e delle imprese è un enorme valore. Abbiamo sottoscritto un protocollo importante per il numero elevato di realtà coinvolte. Abbiamo bisogno di essere compatti, coesi, costantemente in dialogo gli uni con gli altri. La Provincia diventa, realmente, il luogo in cui i comuni del territorio si confrontano e dialogano su temi strategici che non hanno confine amministrativo”.
Il protocollo è stato sottoscrittori da Provincia, Comune e Prefettura di Parma, i Comuni del parmense, l’Ispettorato territoriale del lavoro di Parma e Reggio Emilia, l’Inail sede di Parma, la direzione provinciale Inps di Parma, l’Azienda USL servizio prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro di Parma; le associazioni datoriali territoriali di Parma: Upi, Gruppo Imprese Artigiane, Cna, Confartigianato, Legacoop Emilia Ovest, Confcooperative, Fai Emilia, Agc, Assologistica; Cgil di Parma, Cisl Parma e Piacenza e Uil Emilia-Romagna; l’Ordine dei consulenti del lavoro di Parma.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link