Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Portale Enea 2025 – Euroconference News


A partire dallo scorso 30 giugno 2025 è online il portale Enea 2025 da utilizzare per trasmettere i dati degli interventi agevolabili con le detrazioni bonus casa ed ecobonus.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Rispetto al passato, l’aggiornamento 2025 del portale è giunto con ritardo, nelle more dei chiarimenti attesi dell’Amministrazione finanziaria e arrivati con la pubblicazione della circolare n. 8/E/2025.

Dal 30 giugno 2025, quindi, parte il conto alla rovescia dei 90 giorni per la trasmissione della “pratica Enea” per coloro che:

  • hanno effettuato interventi nei primi 6 mesi del 2025;
  • hanno concluso tra il 1° gennaio 2025 e il 30 giugno 2025 interventi iniziati in anni precedenti;
  • hanno concluso interventi nel 2024 ma hanno sostenuto parte delle spese detraibili nel primo semestre del 2025.

In questi casi, dunque, la comunicazione che deve essere trasmessa all’Enea entro il 29 settembre 2025, siccome il 28 settembre 2025 cade di domenica.

La circolare n. 8/E/2025 ha consentito l’attivazione del portale Enea avendo definito i contorni delle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2025 e, segnatamente, l’esclusione dall’ecobonus e dal bonus casa degli interventi di sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale con caldaie uniche alimentate a combustibili fossili, per le spese sostenute negli anni 2025, 2026 e 2027 (art. 1, comma 55, lett. a) e b), Legge n. 207/2024). Si tratta delle caldaie a condensazione e dei generatori d’aria calda a condensazione, alimentati a combustibili fossili, fatte salve le spese sostenute fino al 31 dicembre 2024 per questi interventi, anche se gli stessi sono realizzati o completati dal 1° gennaio 2025, che restano, invece, agevolabili.

Le conseguenze dell’omessa comunicazione Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori sono diverse a seconda della tipologia di detrazione fiscale che si intende sfruttare.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Per gli interventi bonus casa, nonché per gli acquisti rientranti nell’ambito del bonus mobili, la trasmissione della pratica, sebbene obbligatoria, non è un presupposto indispensabile per la fruizione del beneficio fiscale in quanto ha un mero valore statistico. L’omissione, dunque, non dovrebbe comportare sanzioni o al massimo ne potrebbe conseguire l’applicazione di una sanzione in misura fissa, ma non fa mai venir meno il diritto a fruire della detrazione.

Per gli interventi ecobonus, invece, la valenza dell’invio dei dati all’Enea è controversa.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’Enea rappresenta un presupposto essenziale per beneficiare dell’ecobonus. Tuttavia, si sta affermando un orientamento giurisprudenziale di Cassazione (ordinanza n. 34151/2022, sentenza n. 7657/2024, ordinanza n. 15178/2024, ordinanza n. 19309/2024) che si discosta dal rigido indirizzo solcato dall’Amministrazione finanziaria, secondo cui anche a fini dell’ecobonus l’Enea avrebbe una mera finalità statistica.

Ad ogni modo, per prudenza e per evitare contestazioni, è consigliabile inviare sempre la comunicazione.

Si ricorda, peraltro, che l’omessa trasmissione dell’Enea entro i 90 giorni dalla fine lavori può essere sanata attraverso l’istituto della remissione in bonis. Per poter accedere alla sanatoria è necessario che il contribuente:

  • abbia i requisiti sostanziali richiesti dalle norme di riferimento;
  • effettui la comunicazione Enea entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi utile;
  • versi contestualmente tramite modello F24 l’importo della sanzione di 250 euro, senza possibilità di avvalersi della compensazione (codice tributo “8114”).

Il portale Enea è raggiungibile all’indirizzo internet https://bonusfiscali.enea.it. Ai fini della compilazione e dell’invio della Comunicazione è necessario effettuare l’accesso mediante Spid oppure Carta di Identità Elettronica.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!