La Camera di Commercio di Reggio Calabria, attraverso la sua Azienda speciale In.Form.A. e nell’ambito delle attività previste dal Punto Impresa Digitale (Pid), ha annunciato l’apertura del Bando Premi per l’Innovazione 2025. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Comune di Reggio Calabria all’interno del progetto RC 1.1.3.1.a – Sostegno startup e Pmi, intende valorizzare e sostenere le micro, piccole e medie imprese del territorio metropolitano che investono nella competitività e crescita economica attraverso proposte innovative nel campo della trasformazione digitale e/o ecologica.
Un cotributo alle imprese per l’innovazione
Il bando prevede l’assegnazione di un premio in denaro di 10.000 euro e di un massimo di tre menzioni speciali “Reggio Incontra”, consistenti in voucher da 5.000 euro ciascuno. Le iniziative ammissibili devono essere state realizzate a partire dal 1° gennaio 2025 e devono distinguersi per il forte contenuto innovativo in coerenza con le strategie nazionali e regionali della doppia transizione.
Possono partecipare le imprese con sede o unità operativa nella Città metropolitana di Reggio Calabria, attive e in regola con l’iscrizione alla Camera di Commercio di Reggio Calabria, con il pagamento del diritto camerale e con gli obblighi contributivi. Sono escluse le imprese che rientrano nei casi previsti dall’art. 94, comma 1, del decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36.
PER APPROFONDIRE: ShareIt 2025, giovani imprenditori da tutta Italia a Reggio Calabria per innovare e costruire futuro
Per ottenere le menzioni speciali del Comune di Reggio Calabria, inoltre, le imprese non devono svolgere attività di produzione primaria di prodotti agricoli, della pesca o dell’acquacoltura e devono essere in regola con il pagamento dei tributi comunali se localizzate nel capoluogo. Le domande dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2025.
Riconoscimento alla creatività e stimolo a sperimentare pratiche all’avanguardia
Il presidente della Camera di Commercio, Antonino Tramontana, ha dichiarato: «Siamo fermamente convinti che l’innovazione sia il motore trainante per la crescita e la resilienza del nostro tessuto imprenditoriale. Con il Bando Premi per l’Innovazione 2025, attraverso il nostro Punto Impresa Digitale, vogliamo non solo premiare l’ingegno e la creatività delle nostre imprese, ma anche stimolare un ambiente favorevole alla sperimentazione e all’adozione di pratiche all’avanguardia. È un investimento nel futuro della nostra economia locale e un segnale forte del nostro impegno a supportare chi osa pensare fuori dagli schemi e a investire nella doppia transizione digitale ed ecologica».
Anche il presidente di In.Form.A., Fabio Mammoliti, ha sottolineato l’importanza dello strumento messo a disposizione: «La nostra missione è affiancare le imprese nel loro percorso di crescita e trasformazione. Questo bando rappresenta uno strumento concreto per identificare e valorizzare le eccellenze innovative del territorio, in particolare quelle che si distinguono nell’ambito della trasformazione digitale ed ecologica. In.Form.A. sarà al fianco delle imprese in ogni fase, offrendo supporto e consulenza per massimizzare le opportunità offerte. Ci aspettiamo una grande partecipazione e progetti di alto livello che contribuiscano allo sviluppo del nostro territorio».
Falcomatà: «Reggio può crescere grazie a idee innovative»
Il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, ha espresso entusiasmo per l’iniziativa: «Il sostegno alle proposte imprenditoriali innovative è un fattore chiave per consolidare il processo di valorizzazione dell’economia urbana già in atto grazie agli investimenti mirati che stiamo “mettendo a terra” su più fronti. Questa iniziativa rafforza una sinergia vincente a sostegno di startup e Pmi e può rappresentare uno stimolo per il tessuto locale nell’affrontare le sfide del futuro con strumenti e competenze adeguate. L’obiettivo è accompagnare la creazione di attività economiche all’avanguardia e resilienti, che abbiano un impatto fortemente positivo sulla realtà reggina, attrarre investimenti, favorire il lavoro di qualità e trattenere sul territorio le nostre migliori risorse umane».
Le candidature saranno valutate da un Comitato tecnico di valutazione che selezionerà i vincitori del premio in denaro e delle menzioni “Reggio Incontra”, secondo i criteri e gli indici di ponderazione specificati nel bando.
Per tutti i dettagli e per consultare il bando completo, è possibile visitare il sito ufficiale della Camera di Commercio di Reggio Calabria: www.rc.camcom.gov.it
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link