Firmati protocolli d’intesa per costruire un sistema integrato per l’esportazione di energia rinnovabile e idrogeno verde dall’Arabia Saudita all’Europa
Acwa Power e alcuni partner internazionali hanno firmato diversi accordi e protocolli d’intesa per costruire un sistema integrato dedicato all’export di energia rinnovabile e idrogeno verde dall’Arabia Saudita all’Europa. C’è un accordo multilaterale con Edison, la francese TotalEnergies, l’italo olandese Zhero Europe (fondata da Marco Alverà, Alessandra Pasini,
Paddy Padmanathan ed Enrico Vitali) e la tedesca EnBW. Nei protocolli d’intesa con società di interconnessione elettrica, l’italiana Cesi è consulente indipendente. Inoltre, Prysmian, GE Vernova, Siemens Energy e Hitachi sosterranno lo sviluppo di corridoi di trasmissione transfrontalieri avanzati ad alta tensione.
Acwa Power e i partner internazionali hanno firmato ieri diversi accordi e protocolli d’intesa (MoU) per costruire un sistema integrato per l’esportazione di energia rinnovabile e idrogeno verde dall’Arabia Saudita all’Europa.
Secondo un comunicato del Ministero dell’Energia dell’Arabia Saudita, gli accordi sottolineano le ambizioni logistiche globali del Regno e la sua leadership nel Corridoio economico India-Medio Oriente-Europa.
I protocolli d’intesa includono un accordo multilaterale con aziende europee come Edison, TotalEnergies, Zhero Europe e la tedesca EnBW, con l’obiettivo di esportare l’elettricità rinnovabile saudita in Europa.
I partner valuteranno il potenziale di mercato dopo aver condotto uno studio di fattibilità congiunto, in linea con gli obiettivi europei in materia di energia pulita.
Acwa Power ha inoltre firmato protocolli d’intesa con alcune società di interconnessione elettrica, nominando l’italiana Cesi come consulente indipendente. Nel frattempo, Prysmian, GE Vernova, Siemens Energy e Hitachi sosterranno lo sviluppo di corridoi di trasmissione transfrontalieri avanzati attraverso la tecnologia ad alta tensione. È stato inoltre siglato un accordo di sviluppo congiunto con la tedesca EnBW per la costruzione della prima fase del Green Hydrogen Hub di Yanbu, con l’obiettivo di iniziare le operazioni commerciali nel 2030.
Il profilo della società
Acwa Power è un’azienda con sede in Arabia Saudita, impegnata nello sviluppo, nell’investimento, nella gestione e nella manutenzione della generazione di energia e della desalinizzazione dell’acqua. Opera nei seguenti segmenti: Termico e Desalinizzazione dell’acqua, che sviluppa, investe, gestisce e ottimizza impianti che includono Centrali elettriche indipendenti (IPP), Centrali idriche ed energetiche indipendenti (IWPP) e Centrali idriche indipendenti (IWP); Rinnovabili, che sviluppa, investe, gestisce e ottimizza impianti fotovoltaici (PV), solari a concentrazione (CSP), eolici e idrogeno; e Altri, che comprende le attività delle funzioni aziendali e altre voci che non sono assegnate ai segmenti operativi riportabili. Le sue filiali includono ACWA Power Saudi Electricity and Water Development Company, Kahromaa Company, Multiple Share.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link