IL 17 E 18 OTTOBRE LUCE! RADDOPPIA: A PALAZZO VECCHIO, IL QUINTO APPUNTAMENTO CON IL FESTIVAL DI LUCE! UN EVENTO GRATUITO E APERTO AL PUBBLICO
Luce News, il brand del Gruppo Monrif dedicato alle nuove generazioni, raddoppia l’appuntamento con la sua community nella storica cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, a Firenze.
Voci, storie e visioni per costruire un presente più inclusivo: due giornate di incontri, musica e cultura, per raccontare la sostenibilità e i diritti attraverso le voci più autorevoli del panorama nazionale
Il Festival di Luce! è organizzato con la partnership istituzionale di REGIONE TOSCANA. Main partner dell’evento MUNDYS, UNICREDIT, ENI, ANAS. Il progetto è realizzato grazie a FINDOMESTIC e LEGACOOP. Award Partner REKEEP.
Il Festival Luce! torna a Firenze per la sua quinta edizione con un programma ancora più ricco: due giornate dense di incontri, musica e riflessione sul tema “SENZA FILTRI”. L’appuntamento raddoppia: venerdì 17 e sabato 18 ottobre 2025 a Palazzo Vecchio, per un’esperienza collettiva che mira a restituire autenticità al racconto del presente, liberandolo da maschere e rappresentazioni artefatte.
Il Festival, nato dal progetto editoriale Luce! di QN Quotidiano Nazionale e diretto da Agnese Pini, si conferma un punto di riferimento per chi vuole interrogarsi sul significato del vivere autentico nell’era digitale, affrontando i grandi temi dell’inclusione, della sostenibilità, della coesione sociale e dei diritti civili. Quest’anno il festival raddoppia l’impegno, coinvolgendo le scuole toscane con attività dedicate e ospitando voci di spicco del panorama nazionale in due giorni di talk, workshop, exhibit, installazioni in realtà virtuale, e performance musicali.
Nel cuore dell’evento, la terza edizione del Premio Luce! alla Startup Inclusiva, che valorizza le idee imprenditoriali capaci di generare impatto sociale positivo. Dieci finalisti selezionati saranno raccontati nei canali editoriali del progetto Luce!, con la premiazione della vincitrice durante il festival. Il Premio, nato con lo scopo di valorizzare le aziende italiane che si sono distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca nei campi dell’inclusione sociale, la battaglia contro il gender gap, la sostenibilità ambientale e diritti civili, è realizzato in collaborazione con REKEEP e STARTUPITALIA.
<<“SENZA FILTRI” è più di uno slogan: è un invito a fermarsi e osservare, ad ascoltare e immaginare un futuro più umano, equo e accessibile. Firenze diventa così il centro di una narrazione nuova, che parte dalle persone per ripensare insieme il mondo che vogliamo costruire.>> dichiara Agnese Pini, Direttrice di QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno e Luce!
Il 17 ottobre sarà la data dell’appuntamento annuale con il magazine Luce!, distribuito gratuitamente con QN QUOTIDIANO NAZIONALE, IL RESTO DEL CARLINO, LA NAZIONE E IL GIORNO. Le storie più avvincenti e commoventi, le battaglie per i diritti, le lezioni di inclusione, i racconti dei membri del board: dal web all’edicola, un numero da collezione per raggiungere veramente tutti.
LUCE! www.luce.news, il progetto editoriale innovativo dedicato ai temi dell’UNICITÀ, dell’INCLUSIONE e della COESIONE del Gruppo Monrif, si è ormai affermato come canale di informazione trasversale, che parte dall’attualità per analizzare i fenomeni di una società fluida, facendo delle persone il suo principale focus di dibattito. È curato da una redazione, guidata dalla Direttrice Agnese Pini, composta da un pool di giornalisti appartenenti a tutte le testate Monrif – QN Quotidiano Nazionale, il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno -, che si confronta ogni giorno nell’interpretazione e nel racconto di temi in continua evoluzione: diritti umani, condizione femminile, sessualità, etica del fine vita, sostenibilità aziendale, economia green, sfide dell’intelligenza artificiale, rivoluzione digitale, social network e tutti i rivoli di una società fluida tanto nel lavoro, quanto nella comunicazione e nei sentimenti.
Le storie di LUCE! vengono amplificate, linkate, ripostate su tutti i siti del network QN (107 milioni di pagine viste/mese) beneficiandone in visibilità ed engagement.
Questi i numeri di Luce!:
+ 513 K INTERAZIONI*
6.5 MLN COPERTURA*
Nel 2024 Luce! ha raccontato più di 2.800 storie di inclusione sociale, diritti, sostenibilità, e conquistato una fanbase di oltre 148 mila followers. Nel 2025 ha già raggiunto oltre 6.5 milioni di utenti.
Il Festival di Luce! è organizzato con la partnership istituzionale di REGIONE TOSCANA. Main partner dell’evento MUNDYS, UNICREDIT, ENI, ANAS. Il progetto è realizzato grazie a FINDOMESTIC e LEGACOOP. Award Partner REKEEP.
Per partecipare al Festival e rimanere aggiornati sul programma del festival di LUCE! è necessario iscriversi sul sito dell’evento https://luce.lanazione.it/eventi/evento-2025/.
La partecipazione è gratuita.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link