Si apre per gli operatori che si occupano di influencer marketing la possibilità di aderire al progetto “Tourism Digital Hub” come Tourism Content Creator, diventando parte di un elenco ufficiale che sarà messo a disposizione delle strutture ricettive italiane registrate sul portale italia.it. L’iniziativa è stata comunicata con l’avviso del Ministero del Turismo del 23 luglio 2025 e rientra nelle azioni previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per la valorizzazione e la promozione del turismo italiano attraverso strumenti digitali innovativi.
L’obiettivo è quello di creare una rete qualificata di operatori capaci di produrre e diffondere contenuti turistici di qualità, con particolare attenzione alla valorizzazione dei territori e delle strutture ricettive italiane, anche attraverso le principali piattaforme social. Il Ministero del Turismo intende favorire l’incontro tra domanda turistica internazionale e offerta italiana, offrendo agli utenti del portale italia.it informazioni e contenuti prodotti da influencer e content creator specializzati.
Chi può partecipare
L’avviso si rivolge a operatori economici – sia persone fisiche che soggetti giuridici – legalmente attivi nell’erogazione di servizi di influencer marketing, iscritti al Registro delle Imprese o equivalenti, con sede in uno Stato UE, e in possesso di codice ATECO 73.11 (Attività di agenzie pubblicitarie). Sono richieste esperienze consolidate su almeno uno tra YouTube, Facebook, Instagram (o piattaforme simili) con almeno 100.000 follower e la produzione di almeno 50 contenuti turistici, dieci dei quali da presentare in fase di candidatura. È necessario anche produrre contenuti in italiano e inglese.
Come aderire
Per candidarsi, occorre inviare una domanda firmata digitalmente tramite PEC (o email per soggetti esteri), allegando la documentazione richiesta e un breve video di presentazione. Le domande possono essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso. Seguirà una valutazione tecnica e contenutistica da parte del Ministero.
Obblighi e opportunità
L’inserimento nell’elenco non comporta alcun compenso da parte del Ministero del Turismo, ma offre una grande visibilità all’interno portale nazionale del turismo. I content creator si impegnano a produrre e pubblicare contenuti multimediali originali e di qualità, in coerenza con la missione del progetto, rispettando le linee guida social e garantendo trasparenza e correttezza. Il Ministero si riserva la possibilità – a titolo gratuito e discrezionale – di utilizzare i contenuti prodotti per le proprie campagne di promozione turistica.
Tutte le informazioni, le FAQ e la modulistica sono disponibili online nella sezione dedicata del sito ministeroturismo.gov.it. Per chiarimenti è attivo l’indirizzo supportTDH@ministeroturismo.gov.it.
Linee Guida e Codice di Condotta per gli influencer
In questo contesto si inserisce AGCOM che, nella riunione del 23 luglio 2025, ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer.
Le Linee guida mirano a garantire il rispetto delle disposizioni del Testo unico sui servizi di media audiovisivi che gli influencer sono chiamati a rispettare. Questi professionisti poiché creano, producono e diffondono contenuti audiovisivi hanno la responsabilità editoriale di ciò che pubblicano sulle piattaforme di condivisione video e sui social media.
Il Codice di Condotta, redatto con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e intermediari dell’influencer marketing, stabilisce criteri di trasparenza, riconoscibilità e responsabilità.
Tali misure si applicano agli influencer “rilevanti”, ossia coloro che raggiungono 500.000 follower, o un numero di visualizzazioni medie mensili pari a un milione su almeno una delle piattaforme di social media o di condivisione video utilizzate.
L’esecuzione delle misure individuate nel Codice sarà assicurata con sistemi di monitoraggio, verifica del rispetto delle regole e applicazione di sanzioni in caso di violazioni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link