Approvazione unanime da parte dell’Assemblea dei Soci di Irisacqua S.r.l. per il Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2024. Il bilancio del Gestore del Servizio idrico Integrato per i 25 Comuni della provincia di Gorizia si è chiuso con un utile di periodo pari a 1,9 milioni di euro, dopo aver contabilizzato ammortamenti per 5 milioni e 132.777 euro e imposte correnti e anticipate pari per 1 milione e 156.654euro. Nel corso del 2024, la società ha proseguito il suo programma di sviluppo delle infrastrutture, realizzando investimenti per oltre 12 milioni di euro, al lordo dei contributi e al netto degli allacci idrici e fognari. Questo si inserisce in un quadro più ampio: dal 2006 ad oggi sono stati avviati progetti per un valore complessivo di 236 milioni di euro, di cui 150 milioni sono già stati realizzati.
Il nuovo finanziamento
Un passaggio fondamentale per sostenere la strategia di sviluppo e gli ingenti investimenti è rappresentato dal recente perfezionamento di un’operazione di finanziamento del valore complessivo di 117,5 milioni di Euro. Questa operazione è stata strutturata per rifinanziare l’indebitamento esistente e per coprire una parte significativa degli investimenti previsti nel Piano degli Interventi per il periodo 2024-2029, stimati in 83 milioni di euro. Il percorso che ha portato a questo traguardo è iniziato a maggio 2024 con un’indagine esplorativa, cui ha fatto seguito a ottobre la pubblicazione di una gara a evidenza pubblica.
L’offerta vincolante è stata presentata a febbraio 2025 da un pool di primari istituti finanziari italiani, tra cui Intesa Sanpaolo, Cassa depositi e prestiti, Cassa di Risparmio di Bolzano, Banca di Cividale – Società Benefit, BNL BNP Paribas, Banca Monte dei Paschi di Siena, Banco BPM e BPER. Il finanziamento è articolato su diverse linee di credito, con disponibilità garantita fino alla fine del 2027 e un termine di rimborso fissato al 30 giugno 2037. L’intera operazione è stata supportata da un team di esperti finanziari (Arcus Financial Advisors), legali (BonelliErede e Legance Avvocati Associati) e tecnici (Agenia). Questa nuova struttura finanziaria consentirà un miglioramento della posizione finanziaria di Irisacqua grazie a un allungamento del periodo di rimborso e a condizioni più vantaggiose, assicurando una gestione più efficiente dei flussi di cassa.
«L’approvazione unanime del Bilancio 2024 da parte dei nostri Soci e il successo di questa importante operazione di finanziamento da 117,5 milioni di euro testimoniano come l’azienda stia lavorando bene e in maniera efficiente, confermando la solidità del nostro modello di gestione. Questo accordo strategico con un pool di banche di alto livello è fondamentale: ci permette di rifinanziare il debito esistente e, soprattutto, di disporre delle risorse necessarie per sostenere il Piano degli Interventi 2024-2029, garantendo la continuità e l’accelerazione dei nostri progetti di modernizzazione e l’impegno verso un servizio idrico sempre più efficiente e sostenibile per la comunità. È un passo decisivo per il futuro di Irisacqua. Siamo anche molto soddisfatti dalle valutazioni che stiamo ottenendo da ARERA, l’autorithy nazionale del settore, e voglio sottolineare come quest’anno nell’indicatore M4, che certifica la qualità dell’acqua erogata, Irisacqua si sia collocata al quarto posto a livello nazionale nella propria categoria di riferimento» questo il commento dell’Amministratrice Unica di Irisacqua, Giulia Martellos.
Gli investimenti
Durante l’Assembla Il Direttore Generale, Paolo Lanari, ha sottolineato: «Le numerose opere in corso, molte delle quali cofinanziate dai fondi PNRR, testimoniano il nostro costante impegno verso l’innovazione e il miglioramento delle infrastrutture idriche nel Friuli Venezia Giulia. Progetti come l’adduzione di Monfalcone, il programma Smart Water Management per la riduzione delle perdite e gli adeguamenti dei depuratori sono fondamentali per garantire la resilienza della rete e la qualità del servizio, traducendosi in un servizio più efficiente e sostenibile per i nostri utenti.
Nonostante le complessità operative, la nostra attenzione rimane focalizzata sul rispetto delle tempistiche e sulla massima qualità degli interventi, che mirano a risolvere criticità storiche e ad assicurare la gestione ottimale di una risorsa vitale come l’acqua. Stiamo confermando il nostro ruolo di gestore pubblico con un forte radicamento sul territorio e un’azione improntata a principi di efficienza, sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, garantendo la gestione di una risorsa preziosa come l’acqua per la collettività. In un settore come quello della gestione del sistema idrico integrato, che è estremamente frammentato nella nostra Regione, Irisacqua conferma di avere grandissime capacità di investimento, in proporzione superiori alle dimensioni dell’azienda». Nel dettaglio, illustriamo i principali interventi in corso sono i seguenti.
Le novità per la città di Monfalcone
Tra le principali opere in corso e di recente completamento, spicca la nuova Adduzione di Monfalcone. Questo intervento, inserito nel Masterplan Acquedotti FVG e nella Linea di Investimento PNRR M2CA-I4.1, prevede un investimento complessivo di circa 6 milioni di euro, interamente finanziato da fondi PNRR, per la realizzazione di una nuova condotta adduttrice, del diametro di 60cm, a servizio del sistema acquedottistico di Monfalcone, interconnessa con la dorsale che alimenta l’acquedotto di Trieste.
L’obiettivo è incrementare la resilienza, ridurre le perdite e migliorare l’efficienza idraulica ed energetica del sistema, nonché ridurre i costi gestionali. I lavori, affidati ad Adriacos Srl, stanno per essere completati nel rispetto del cronoprogramma iniziale. Irisacqua ha anche chiesto e ottenuto di utilizzare le economie di questo finanziamento per opere aggiuntive e complementari, come sistemazioni strutturali al serbatoio della Rocca. Si prosegue inoltre con l’intervento di ripristino della Roggia San Giusto a Monfalcone per 4,43 milioni di Euro, volto al consolidamento strutturale e alla messa in sicurezza, con lavori che si prevede termineranno a luglio 2025.
Rete Smart e riduzione perdite
Di notevole rilievo è anche l’intervento “PNRR M2C4 – I4.2 179 SMART WATER MANAGEMENT”, gestito tramite la Rete d’Imprese Smart Water Management FVG, di cui Irisacqua è parte insieme ad altri sei gestori regionali. Con un valore complessivo di circa 48 milioni di Euro (di cui la quota Irisacqua ammonta a circa 3,8 milioni di Euro), il progetto mira alla digitalizzazione delle reti tramite GIS, all’installazione di strumenti di misura per il monitoraggio in tempo reale (inclusi progetti pilota di smart metering), all’estensione della distrettualizzazione telecontrollata e alla ricerca e riparazione delle perdite. Nel 2024, sono stati eseguiti ben 252 interventi di ricerca e riparazione delle perdite (122 sulla rete principale e 130 sugli allacci utenza), contribuendo a un significativo miglioramento dell’incidenza delle perdite dal 39,56% al 34,50%.
Nella Destra Isonzo
Proseguono inoltre gli interventi di razionalizzazione dello schema fognario-depurativo dell’area “Destra Isonzo” (Terzo Stralcio – ramo Cormons – Mariano del Friuli – Gradisca d’Isonzo), che porterà alla dismissione dei depuratori di Cormons e Borgnano, convogliando i reflui al depuratore di Gradisca d’Isonzo. La progettazione dell’attraversamento autostradale è stata completata e la gara per la realizzazione di ulteriori tratti, inclusi i Borghi Trevisan e Santa Maria Maddalena, è stata aggiudicata alla società Tecnobuilding S.r.l..
I lavori a Grado
Nel 2024, sono stati definitivamente chiusi i lavori per il rifacimento della rete fognaria nel capoluogo comunale di Grado (1° Lotto), un investimento cruciale per risolvere i malfunzionamenti dovuti all’inadeguatezza degli impianti, agli eventi climatici di particolare intensità e alle condizioni della marea che causavano allagamenti nel centro cittadino. Le idrovore che non avevano conseguito esito positivo in sede di collaudo sono state sostituite a carico dell’appaltatore.
Gli adeguamenti a Staranzano
È in corso l’adeguamento del depuratore di Staranzano, un progetto da 5,1 milioni di Euro parzialmente finanziato con contributo FSC 2007-2013. Questo intervento prevede la realizzazione di un nuovo comparto di pre-trattamento e sedimentazione secondaria, adeguamento straordinario degli impianti elettrici e meccanici e una nuova sezione di ricevimento bottini. I lavori sono proseguiti con regolarità nel 2024 e si prevede il completamento entro fine 2025. Significativi adeguamenti impiantistici sono stati completati nel 2024 anche presso la stazione di sollevamento “Bistrigna”, con un investimento di Euro 328.967, volto all’ammodernamento delle opere elettromeccaniche, incluse la sostituzione delle coclee e delle griglie, e la realizzazione di opere edili/civili.
Il depuratore di Gradisca
Un altro importante progetto è l’adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione a Gradisca d’Isonzo, un intervento da 9,9 milioni di Euro finanziato anche con un contributo PNRR di 2,4 milioni di Euro. I lavori, consegnati a metà febbraio 2024, hanno subito una sospensione a metà settembre a causa della presenza di mercurio nel suolo in concentrazioni molto superiori alle previsioni, richiedendo una riprogettazione completata all’inizio del 2025. I lavori sono ripresi a fine marzo 2025. Irisacqua sta, infine, portando avanti la sostituzione massiva di circa 26.000 contatori d’utenza vetusti in un arco di quattro anni; i lavori sul campo sono partiti a ottobre 2024.
Sul cedimento amianto e altri interventi
Sono in corso anche altri investimenti, come la sostituzione delle condotte in cemento amianto in tratti critici e in concomitanza con rifacimenti stradali. Inoltre, Irisacqua collabora al progetto PNRR M2C1 – I1.1 – HUB fanghi SGN per un impianto regionale di essiccamento fanghi a San Giorgio di Nogaro del valore complessivo di 12,5 milioni di Euro, di cui 10 milioni a valere su risorse PNRR. Nell’ottica di efficientamento energetico, nel 2024 è stato attivato un impianto fotovoltaico di 100 kWp sulla sede aziendale e si è conclusa la gara per un altro impianto fotovoltaico da 1 MwP presso il campo pozzi Mocchetta.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale Telegram, seguici su Facebook o su Instagram! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) la redazione de Il Goriziano è contattabile al +39 328 663 0311.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link