Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Chiusura ponte sull’Oglio. Regione approva odg ristori. Carra, “subito risorse alle imprese”


ACQUANEGRA – E’ stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno dei consiglieri regionali del Pd Marco Carra e Matteo Piloni che impegna la Giunta a riconoscere ristori per sostenere le imprese dei Comuni di Acquanegra sul Chiese (Mn) e Calvatone (Cr), gravemente danneggiate dalla chiusura del ponte sull’Oglio, avvenuta nel giugno 2023, per ragioni di inagibilità.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

I consiglieri dem stamattina erano nuovamente sul ponte, insieme al sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio, ai circoli Pd locali, ai rappresentanti del Comitato “Ridateci il ponte” tra cui Enrico Tavoni, alla coordinatrice del PD asolano Francesca Lamberti Zanardi, e anche a commercianti del luogo.

“Finalmente, dopo mesi e mesi di battaglia sul territorio, con il nostro ordine del giorno, accolto dal Consiglio regionale – spiegano i dem – si potranno effettuare verifiche per prevedere ristori per le imprese danneggiate, quando per la Regione la questione sembrava chiusa. Ma ora si è presa un impegno, e ci aspettiamo che lo prenda sul serio. Non ci accontenteremo poiché non è possibile lasciare sole le comunità, cittadini e imprese penalizzati fortemente da questa chiusura.
Ora serve fare presto – concludono i consiglieri Carra e Piloni – le difficoltà delle imprese vanno sostenute per evitare la desertificazione economica di questo territorio, con esercizi commerciali che già hanno chiuso e con quelli che registrano un calo di fatturato per almeno il 50%, con lavoratori penalizzati da tempi e costi di percorrenza raddoppiati e il ponte provvisorio non sarà pronto prima del marzo 2027. Non possiamo lasciare sole queste comunità per quattro anni. Come e’ stata trovata la soluzione peril ponte chiuso a Casalmaggiore, si proceda anche per i Comuni di Calvatone e Acquanegra”.

“Per i ristori alle attività economiche per la lunga chiusura ( si va verso i 3 anni) ancora buio pesto ma con qualche speranza legata alla avvenuta approvazione di un ordine del giorno dei due consiglieri regionali Carra e Piloni in cui si impegna la Regione ad intervenire” commenta il sindaco di Bozzolo, Giuseppe Torchio.
“Ero presente all’incontro di oggi perchè molte attività di Acquanegra sono di Bozzolo e perchè il progetto del ponte 115 anni fa era stato fatto proprio dal mio comune, per questo sto seguendo da vicino la questione, bene i ristori, ma cosa ancora più importante è che arrivino le risorse dell’accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, 13 milioni di euro come sono stati dati all’Oltrepo’, mentre a noi non sono ancora arrivati”.

Ed è proprio questa l’altra questione che sollevano i consiglieri dem e cioè l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale, pensato nel 2022, per sostenere i territori, in cui rientra l’area del Casalasco e promuovere lo sviluppo locale ed evitare che queste aree si impoveriscano ulteriormente, ma che a tre anni di distanza non ha erogato un euro rispetto ai 13 milioni previsti. Nessun investimento, nessun intervento concreto, nonostante le interlocuzioni con la Giunta regionale.
“Eppure è uno strumento importante – proseguono Carra e Piloni -. Abbiamo una Giunta di destra che sta dimenticando questa parte di Lombardia. Noi vogliamo denunciare con forza questa situazione e pretendiamo che Regione Lombardia dia seguito a quell’Accordo. Perché è uno strumento concreto, utile e necessario per sostenere lo sviluppo di questa parte di territorio ora più che mai dopo l’impegno preso grazie all’approvazione del nostro Ordine del Giorno – concludono i dem”.

Una curiosità segnalata proprio dal primo cittadino di Bozzolo “Il semaforo rosso, sempre acceso dal momento della chiusura del Ponte sull’Oglio tra Calvatone e Acquanegra ha dato ospitalità a due nidi di vespe…Tutti in attesa che il rosso diventi verde…

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri