Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Ready, Set, Idea! Si è conclusa la III edizione del programma che porta l’innovazione dentro l’azienda


I lavoratori italiani si sentono sempre meno partecipi nel proprio lavoro. I dati dello State of the Global Workplace Report 2025 parlano chiaro: soltanto il 10% dei lavoratori in Italia si sente attivamente coinvolto, un dato di 3 punti percentuali inferiore alla già bassa media europea.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Un segnale importante per le aziende, grandi e piccole, che si stanno impegnando per costruire percorsi di crescita e valorizzazione capaci di rispondere alle esigenze e alle aspettative dei dipendenti. In particolare, la nuova generazione di lavoratori, la Gen Z, che si approccia al mondo del lavoro con il desiderio di contribuire concretamente alla crescita aziendale e di trovare significato nel proprio lavoro.

È per rispondere a questa necessità che è nato Ready, Set, Idea! il progetto di intrapreneurship ideato da NTT DATA con il supporto della divisione Innovation di Startup Geeks, con l’obiettivo di portare l’approccio imprenditoriale all’interno dell’azienda e trasformarlo in un asset per tutte le risorse coinvolte nei diversi processi.

La terza edizione di Ready, Set, Idea! si è chiusa l’8 luglio 2025 con l’Innovation Experience, una giornata dedicata a valorizzare il lavoro e le idee dei partecipanti. Dopo il benvenuto di Cristina Paternoster, Head of Learning, Talent Growth and DE&I di NTT DATA Italia la mattinata è proseguita con gli interventi di Alessio Boceda, Co-Founder di Startup Geeks, Martina Roasio, Senior Project Manager di Startup Geeks, e Daniele Francescon, Co-founder di NeN e Serenis.

Il programma ha coinvolto in questi anni un numero sempre crescente di dipendenti, arrivando a 85 candidature, 55 persone coinvolte e 32 idee progettuali per l’edizione 2025. Un numero che, ad oggi, costituisce il 51% di partecipanti in più rispetto all’edizione precedente e che ha visto la selezione di 10 idee proposte per la parte di sviluppo.

“Con Ready, Set, Idea abbiamo voluto dare spazio all’energia creativa delle nostre persone. Anche quest’anno insieme a Startup Geeks abbiamo dimostrato quanto talento e innovazione possano nascere quando si lavora insieme con passione. È un’iniziativa che non solo valorizza le competenze, ma rafforza la nostra cultura aziendale fatta di inclusione, collaborazione e visione verso il futuro”. ha dichiarato Cristina Paternoster, Head of Learning, Talent Growth & DE&I, di NTT DATA Italia.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Il percorso formativo di 60 ore è strutturato per aiutare i dipendenti a pensare come se fossero parte di una startup, e si articola in tre fasi: Call for Idea, ovvero la raccolta, la selezione e la formazione dei team sulle idee proposte in partenza; Sviluppo, con workshop, consulenze e sessioni formative per trasformare le stesse proposte in progetti ben definiti; e infine la Innovation Experience, evento conclusivo in cui i team presentano i risultati attraverso un pitch finale alla commissione composta da Antonio Bergero, Head of Internal Comms di NTT DATA Italia, Livio Almanza, Head of Insurance Advisory Services di NTT DATA Italia, Roberto Roggero, Head of Tangity Italy, Mattia Rubino, Innovation Specialist in NTT DATA Italia e Alessio Boceda che si è tenuto nella giornata conclusiva di martedì 8 luglio.

Usando metodologie come il design thinking, l’approccio che sfrutta la creatività per semplificare e risolvere problemi complessi mettendo al centro le persone e le loro esigenze, e il lean thinking, che ha l’obiettivo di massimizzare il valore creato e ridurre al minimo gli sprechi, i partecipanti hanno sviluppato le loro proposte innovative con un approccio pratico volto a ottimizzare i processi all’interno dell’azienda.

Infine i dieci team finalisti hanno presentato, con un pitch, le soluzioni progettuali su cui avevano lavorato nelle settimane precedenti davanti alla giuria che ha valutato le proposte e proclamato il team vincitore, premiando l’idea innovativa più forte.

Ready, Set, Idea! dimostra quanto sia prezioso investire sull’innovazione che nasce dalle persone: un motore di crescita, ma anche un modo per ascoltare le loro voci e valorizzare i talenti» racconta Gabriele Casiraghi, Innovation Manager di Startup Geeks. «Per chi partecipa, è un percorso che aiuta a esprimersi, crescere e sentirsi parte attiva del futuro dell’azienda. Insieme a NTT DATA abbiamo costruito un ambiente in cui le idee possono trasformarsi in vero valore per l’organizzazione e per chi la vive ogni giorno.”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.