Contabilità

Buste paga

 

Aree interne: stanziati 14 milioni di euro dalla Regione per la Val Seriana e di Scalve


Regione Lombardia ha approvato oggi la Strategia di Area Interna della Valle Seriana e della Val di Scalve, dal titolo “Luoghi in sinergia. Una strategia di sviluppo innovativo per la crescita sostenibile, intelligente e inclusiva della Valle Seriana e di Scalve”. Il piano, dal valore complessivo di 14.360.000 euro, rappresenta la prima strategia approvata in Lombardia tra le aree interne. Nei prossimi giorni è prevista la firma dell’Accordo di collaborazione tra la Comunità Montana Valle Seriana (capofila) e Regione Lombardia.

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

La Strategia punta su interventi sovracomunali per la realizzazione di poli innovativi nei settori dei servizi, sociale, cultura e turismo, tra cui:

Polo dei Servizi all’ex Collegio Angelo Maj di Clusone: sede della Comunità Montana, GAL, ufficio turistico, Informagiovani, coworking, Ufficio di Piano e sale congressi. Investimento: 5 milioni di euro (3 da Regione Lombardia).

Polo della Biodiversità delle Orobie Bergamasche (ex impianti Valcanale): museo, aule didattiche, spazi ricreativi, bar/ristoro e foresteria per ricercatori. Investimento: 2,35 milioni di euro.

Polo del Sociale ad Albino (ex Palazzina ATS, di fronte alla TEB): 1 milione di euro.

Polo culturale in Valle di Scalve: realizzazione e completamento del Museo sul disastro del Gleno. (1 milione di euro).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Polo dei servizi psico-sociali a Nembro con spazi dedicati agli adolescenti (500.000 euro).

Infopoint turistico e spazio artistico ad Alzano Lombardo (250.000 euro).

Collegamento ciclopedonale Valle Seriana – Laghi Bergamaschi (1 milione di euro).

Riqualificazione di impianti sportivi, con particolare riferimento alle piscine comunali di Casnigo (1 milione) e di Rovetta e Parre (200.000 euro).

Inclusione, formazione e sostegno all’impresa. Accanto agli interventi infrastrutturali, la Strategia prevede: 1,3 milioni di euro per il sociale, con azioni per l’inclusione socio-lavorativa delle persone con disabilità, percorsi per giovani e famiglie, e reti territoriali per la cura e la prevenzione;  200.000 euro per l’attivazione di un nuovo percorso di formazione post-diploma sul territorio e 2,6 milioni di euro per bandi rivolti alle imprese locali, con attenzione a strutture ricettive, start-up e investimenti delle micro, piccole e medie imprese.

“Fin dalla scorsa legislatura, quando ricoprivo la carica di consigliere regionale, mi sono attivato affinché la Valle Seriana e della Val di Scalve ottenessero da Regione Lombardia il sostegno che meritano. Un impegno costante che sto portando avanti anche all’interno della Giunta. La strategia delle Aree Interne mobilita risorse importanti finalizzate a concretizzare progettualità che nascono dal territorio, in modo da offrire nuove opportunità a chi vive e lavora nelle nostre valli, luoghi straordinari e ricchi di potenzialità: renderle più attrattive significa dare un futuro ai nostri giovani, arginare lo spopolamento, implementare la qualità dei servizi e favorire dinamiche di sviluppo sostenibile”, lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale, Paolo Franco, in merito all’approvazione in Giunta regionale dello schema di accordo tra Regione Lombardia e Comunità montana Valle Seriana rispetto al tema Aree Interne.

“Come Regione – ha proseguito l’assessore Franco – mettiamo in campo oltre 14 milioni di euro per sinergie con gli enti locali che guardino alle effettive necessità dei territori: nessuna imposizione o decisione calata dall’alto, tutto viene concepito secondo una logica di prossimità e vicinanza nei confronti di chi vive tutti i giorni la nostra montagna. Questo è il nostro modus operandi, all’insegna della concretezza lombarda e bergamasca”.

“Oggi è una giornata importante: dopo un lungo percorso di confronto con la Comunità Montana e tutti gli enti coinvolti, arriva l’approvazione della prima strategia di area interna in Lombardia. È un riconoscimento al grande lavoro svolto sul territorio -dichiara il consigliere regionale bergamasco Michele Schiavi (Fratelli d’Italia)-. Un processo che mi ha visto coinvolto sin dagli inizi, quando ero sindaco e consigliere delegato in Comunità Montana. Regione Lombardia dimostra ancora una volta di mettere in campo uno strumento veramente innovativo: si è partiti dalle esigenze e dalle priorità del territorio e insieme si è costruita una risposta. Imprese, turismo, sviluppo locale, rigenerazione e riqualificazione di spazi abbandonati, sport, cultura, sociale e giovani: la Strategia della Valle Seriana e di Scalve spazia su temi molto diversi che hanno però un unico obiettivo: contrastare in modo netto il rischio dello spopolamento delle nostre Valli e permettere ai giovani che vogliono rimanere qui a vivere, studiare e lavorare di poterlo fare. È un primo passo che avviene grazie al maxi-stanziamento di 14 milioni di euro da parte di Regione Lombardia e grazie al grande lavoro della Comunità Montana Valle Seriana, della Comunità Montana di Scalve e dei Sindaci. Le aree interne non sono aree svantaggiate che hanno bisogno di sussidi, ma di risorse per poter investire su un presente e un futuro fatto di sviluppo e lavoro”.

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!