Un fondo di garanzia per sostenere fino a 450 milioni di investimenti delle piccole e medie imprese dell’Emilia Romagna grazie alle opportunità di accesso al credito attraverso la piattaforma “EuReCa”, per la quale la regione Emilia Romagna ha stipulato un accordo di cooperazione per la gestione da parte di Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). L’intesa rinnova quelle già stipulate nel 2017 e nel 2019, che avevano registrato un notevole interesse da parte delle aziende del territorio.
Il fondo di garanzia viene riattivata con una dotazione fino a un massimo di circa 28 milioni di euro, di cui 8 milioni di Cassa Depositi e Prestiti (30%) e 20 milioni della Regione (70%), quest’ultima parte costituita da risorse di cofinanziamento europeo Fesr 2021-2027 e da altri fondi regionali. L’iniziativa di controgaranzia è capace di generare circa 450 milioni di potenziali investimenti sul territorio con un effetto leva pari a 16 volte le risorse stanziate da Regione e Cassa Depositi e Prestiti.
«Un ulteriore strumento per il sostegno all’economia reale e al sistema produttivo dell’Emilia Romagna – sottolinea il vicepresidente con delega allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla -. Una boccata di ossigeno finanziario con un impegno concreto a garantire proprio liquidità a sostegno di investimenti a chi fa impresa in regione».
«Con la Piattaforma “EuReCa” 2021-2027, Cassa Depositi e Prestiti e Regione rafforzano la loro storica collaborazione e, grazie ad un approccio innovativo, sostengono i progetti di investimento delle imprese che operano in Emilia Romagna, massimizzando gli impatti positivi sulle comunità e sul territorio», spiega Livio Schmid, responsabile istituzioni finanziarie di Cassa Depositi e Prestiti.
La piattaforma “EuReCa” supporterà una o più misure regionali in favore di PMI beneficiarie di sovvenzioni e/o contributi pubblici concessi dalla Regione con autonome procedure e separati bandi nell’ambito delle priorità del Programma regionale Fesr 2021-2027.
La piattaforma “EuReCa” provvederà a rilasciare controgaranzie che potranno essere emesse entro il 31 dicembre 2029. Queste saranno rilasciate a favore dei Confidi ammessi alla procedura (dopo una selezione attivata da Cassa Depositi e Prestiti) che concederanno a loro volta garanzie (almeno pari al 50% e non superiori all’80% del relativo finanziamento) sui finanziamenti erogati da banche e/o istituzioni finanziarie alle Pmi operanti in regione per investimenti di ammontare non superiore a 1,4 milioni di euro.
Per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie de “Il NordEst Quotidiano”, iscrivetevi al canale Telegram per non perdere i lanci e consultate i canali social della Testata.
Telegram
https://www.linkedin.com/company/ilnordestquotidiano
https://www.facebook.com/ilnordestquotidian
X
© Riproduzione Riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link