Tecnologie innovative per il settore sanitario, sistemi per la mobilità sostenibile e l’agricoltura, soluzioni digitali all’avanguardia: con nove nuove aziende e l’arrivo di Informatica Alto Adige Spa, il NOI Techpark continua la sua crescita costante. I nuovi ingressi rafforzano la diversità del distretto dell’innovazione altoatesino e fanno salire per la prima volta il numero delle aziende insediate a oltre 80.
Un’area strategica in cui l’Alto Adige sta acquisendo sempre più visibilità grazie al connubio tra ricerca e aziende innovative è il settore Food & Health. Al NOI Techpark, l’Istituto di Biomedicina di Eurac Research è particolarmente attivo nel campo della sanità. Con l’ingresso di Fujifilm Healthcare Italia, quest’area viene rafforzata da un’azienda che sviluppa e implementa soluzioni informatiche innovative per il settore sanitario con un team di 18 addetti/e alla ricerca e sviluppo di software.
La presidente del NOI, Helga Thaler Ausserhofer, che guida il comitato di ammissione che si riunisce due volte l’anno, commenta con entusiasmo questa crescita diversificata: «Siamo felici del fatto che sempre più aziende provenienti da tutta Europa scelgano il NOI come sede ideale per le loro attività di ricerca e sviluppo, accanto alle aziende locali. Allo stesso tempo, è bello vedere come le start-up nate qui continuino a crescere diventando aziende affermate».
Ne è un esempio Solos Aquaponix. La start-up, specializzata in sistemi acquaponici sostenibili – un sistema a ciclo chiuso che combina l’allevamento di pesci e la coltivazione di piante in modo da risparmiare risorse – ha fatto il salto di qualità diventando un’azienda affermata. «Il team del NOI ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo della nostra start-up. Per questo non abbiamo avuto dubbi nel decidere di insediarci come azienda al NOI Techpark e, insieme ai nostri partner sul posto, intraprendere i prossimi passi decisivi» – afferma Matthäus Kircher, co-fondatore e CEO di Solos Aquaponix.
Durante l’ultima riunione della commissione, è stata accolta al NOI come partner istituzionale anche Informatica Alto Adige Spa. La società ha insediato al NOI il suo laboratorio di innovazione lab.ai, un polo strategico per lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni supportate dall’intelligenza artificiale per la pubblica amministrazione. Il Direttore Generale Stefan Gasslitter sottolinea: «Il trasferimento al NOI Techpark è un passo importante per noi. L’ambiente di università, ricerca, start-up e aziende offre le condizioni ideali per sviluppare il nostro lab.ai, realizzare progetti innovativi e stringere nuove partnership».
Altre sette aziende si sono unite alla rete NOI:
– Arxax supporta le aziende di logistica nella trasformazione ecologica delle flotte, con particolare attenzione alla tecnologia dell’idrogeno e alle soluzioni digitali per le infrastrutture a bassa emissione di CO₂. Come Solos Aquaponix, ha fatto il salto da start-up ad azienda matura.
– CS Angress sviluppa soluzioni digitali per la sicurezza informatica delle aziende, tra cui la piattaforma CodeX, progettata per identificare le minacce in una fase iniziale.
– Eutero si occupa dell’autorizzazione di prodotti medici, anche nel campo della cura delle malattie gastrointestinali.
– Hantverk, con il suo software di intelligenza artificiale myToni, facilita l’acquisizione di clienti e l’elaborazione degli ordini per le piccole imprese artigiane. Anche questa azienda è cresciuta come start-up al NOI.
– Oscavum sta sviluppando due prodotti biomedici per promuovere la guarigione delle ossa, destinati principalmente all’uso in odontoiatria.
– Stelvio Digital sta sviluppando ContentMachine, uno strumento intelligente per automatizzare e ottimizzare i processi di contenuto nelle PMI.
– WeStatiX GEO, spin-off di CAEmate, si concentra sull’applicazione della piattaforma informatica sviluppata da CAEmate al settore geotecnico e geologico.
Con questi ingressi, il NOI Techpark conta ora 83 aziende e 12 partner istituzionali, rafforzando sempre di più il suo ruolo come hub per la ricerca, l’innovazione e il business sostenibile in Alto Adige.
Foto/c-Campus 2025 NOI Techpark
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link