Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Detrazioni figli a carico e assegno unico, come compilare il 730/2025


Come indicare nel modello 730/2025 le detrazioni per i figli a carico se questi nel corso del 2024 hanno compito 21 anni e non sono più percettori di Assegno Unico?

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

Con l’introduzione dell’Assegno Unico per i figli di età minore è prevista la corresponsione di un assegno mensile, lo stesso viene erogato fino a 21 anni se i figli studiano. Quando si percepisce l’Assegno Unico, non si ha diritto alle detrazioni per figli a carico (si ha diritto alle detrazioni per le spese per i figli a carico, ad esempio spese sanitarie).

Appena cessa l’erogazione dell’Assegno Unico per sopraggiunti limiti di età, rivivono le detrazioni figli a carico, ma come si indicano nella dichiarazione dei redditi?

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Modello 730 e figli a carico: come fare il doppio calcolo tra assegno unico e detrazioni

L’ingresso dell’Assegno Unico nel panorama dei sostegni alle famiglie ha completamente stravolto il sistema di sostegno economico per le famiglie andando a sopprimere diversi aiuti prima previsti. Tra le misure economiche soppresse, c’è la detrazione per i figli a carico, ma solo fino a quando si percepisce l’Assegno Unico.

La dichiarazione dei redditi permette, qualora il figlio durante il 2024 abbia cessato di aver diritto all’Assegno Unico per aver compiuto i 21 anni, di richiedere le detrazioni per la restante parte dell’anno.

Il modello 730 prevede diverse colonne:

  • una per i mesi di carico totali;
  • una con la percentuale di carico;
  • una per i mesi di carico per i figli che hanno compiuto i 21 anni.

Il modello 730/2025 permette di richiedere le detrazioni per i figli con età superiore ai 21 anni compilando la colonna 10. Vediamo nel dettaglio come si compila il modello.


Assegno unico, c'è un errore che può costare caro: chi dovrà restituire fino a 210 euro per figlio

Dichiarazione dei redditi, detrazioni figli a carico: come compilare il modello 730

Le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate ricordano di compilare il prospetto anche con i dati dei figli per i quali le detrazioni per i figli a carico non spettano.

Secondo l’articolo 12, comma 4-ter del Tuir, per i figli con meno di 21 anni “fiscalmente a carico”, anche se non spettano più le detrazioni per figli a carico, continuano a spettare le detrazioni e le deduzioni previste per oneri e spese sostenute nel loro interesse, così come le iniziative di welfare aziendale di cui all’articolo 51, comma 2, del Tuir.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Per quanto riguarda le detrazioni per figli a carico si ricorda che gli sgravi Irpef per carichi di famiglia sono rapportati a mese e competono dal mese in cui si sono verificate a quello in cui sono cessate le condizioni richieste.


Detrazioni 730/2025: l'elenco completo delle spese che si possono scaricare

Come si compila il quadro per i familiari a carico per i figli

Nella compilazione del quadro familiari a carico i figli vanno indicati nei righi da 2 a 5.

Nel rigo 2 devono essere indicati i dati relativi al primo figlio.

Nella Colonna 1: barrare la casella ‘F1’ se il familiare indicato è il primo figlio a carico (vale a dire quello di età anagrafica maggiore tra quelli a carico e non necessariamente il primogenito) e la casella ‘F’ per i figli successivi al primo.

Nella Colonna 3: barrare la casella ‘D’ se si tratta di un figlio con disabilità. Se viene barrata questa casella non è necessario barrare anche la casella ‘F’.

Nella Colonna 4 (codice fiscale): indicare il codice fiscale di ciascuno dei figli, tranne di quelli in affido preadottivo. Il codice fiscale dei figli e degli altri familiari a carico deve essere indicato, anche se non si fruisce delle relative detrazioni, che sono attribuite interamente a un altro soggetto (o non spettano perché il figlio rientra nel bacino di beneficiari dell’Assegno Unico).

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Nella Colonna 5 (n. mesi a carico): indicare il numero dei mesi dell’anno durante i quali il familiare è stato a carico (‘12’ se il familiare è stato a carico per tutto il 2023). Se, invece, è stato a carico solo per una parte del 2023, riportare il numero dei mesi corrispondenti.

Nella Colonna 7 (percentuale): indicare la percentuale di detrazione spettante. La detrazione per figli a carico non può essere ripartita liberamente tra entrambi i genitori. Se i genitori non sono legalmente ed effettivamente separati la detrazione per figli a carico deve essere ripartita nella misura del 50% ciascuno, a meno che non decidano di comune accordo di assegnare l’intera detrazione al genitore con reddito più alto. In particolare nella casella di colonna 7 indicare per ogni figlio a carico:

  • ‘100’ se la detrazione è richiesta per intero;
  • ‘50’ se la detrazione è ripartita tra i genitori;
  • ‘0’ se la detrazione è richiesta per intero dall’altro genitore.

Nella Colonna 8 (detrazione 100% affidamento figli): la casella va barrata, nel caso di affidamento esclusivo, congiunto o condiviso dei figli, dal genitore che fruisce della detrazione per figli a carico nella misura del 100%.

Nella Colonna 10 (n. mesi detrazione figli 21 anni o più): indicare 12 se il figlio con 21 anni o più è stato a carico per tutto il 2024. Se, invece, è stato a carico solo per alcuni mesi, riportare il numero dei mesi corrispondenti. Ad esempio, per un figlio nato ad agosto 2003 e che ha compiuto 21 anni ad agosto 2024, indicare ‘5’. Se il figlio ha avuto meno di 21 anni per tutto il 2023, questa colonna non va compilata.


Controlli fiscali dichiarazione dei redditi 2025: quali elementi di incoerenza bloccano i rimborsi

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione