Tra gli appassionati di nautica con i capelli ormai bianchi, Bellini è un brand noto da decenni, dal 1960 per la precisione. Per i più giovani è un cantiere che lo scorso anno ha catalizzato l’attenzione a Cannes con la presentazione del Bellini 36.
Perché tanta curiosità da parte della stampa specializzata e dei visitatori per uno dei tanti nuovi yacht presenti in fiera a Cannes? Perché per i meno giovani Bellini è un nome noto e associato a barche e servizi di refit e assistenza tecnica anche in fase produttiva, poi perché il progetto della divisione Yacht di Bellini Nautica S.p.A. – società quotata all’Euronext Growth Milan, il listino delle imprese a maggior potenziale di crescita di Borsa Italiana – porta con sé altri nomi molto importanti dello yachting made in Italy. Norberto Ferretti, fondatore dell’omonimo cantiere prima e dell’omonimo Gruppo poi; Brunello Acampora, titolare di Victory Design e con numerosi progetti di grande rilievo internazionale all’attivo.
Con questa squadra qualcuno oserebbe dire che è più difficile sbagliare che fare bene e il primo yacht prodotto a marchio Bellini, l’Astor 36 appunto, è sicuramente un bel progetto. Ma in questa occasione abbiamo deciso di parlare di Bellini Yacht in quanto siamo stati alla presentazione ufficiale dell’accordo tra l’azienda e 90Nodi, realtà specializzata nella vendita di yacht nuovi e usati, che d’ora in poi rappresenta per la Sardegna il cantiere e i suoi prodotti. Ne abbiamo parlato in occasione di un evento organizzato a Porto Cervo, dove 90Nodi ha una delle sue sedi, con il titolare Stefano Mulas e con Battista Bellini che insieme alla sorella Martina porta avanti la tradizione di famiglia nata sul Lago di Iseo.
L’accordo commerciale siglato di recente con l’azienda di Porto Cervo si estenderà presto anche a un nuovo modello che Bellini Yacht si accinge a presentare in occasione del prossimo Festival de la Plaisance di Cannes, l’Astor 58 di cui sicuramente avremo modo di parlare. All’evento era presente anche il responsabile commerciale del cantiere, anche lui un nome e un volto noti del comparto nautico italiano, Francesco Frediani, il quale ci ha mostrato l’orgoglio di lavorare con un cantiere così ricco di storia e che lui conosce fin dagli albori della sua carriera.
Abbiamo scambiato qualche battuta anche con Battista Bellini il quale ci ha detto: “Abbiamo ripreso una tradizione di famiglia, quella di costruire barche oltre a seguire i servizi di refit & repair, compravendita e gestione a terra e in acqua. Abbiamo deciso di farlo con modestia, per questo ci siamo affidati a professionisti riconosciuti tra i più capaci del settore. Avevamo bisogno di essere guidati per sviluppare un progetto capace di offrire vivibilità, piacere di stare in mare, insomma, quello che è giusto ricercare quando si costruisce una barca ma che non è semplice. Per questo abbiamo avuto il prezioso supporto di Norberto Ferretti, che oltre la sua storia di imprenditore nella nautica vanta una grande esperienza come armatore, poi, per la piattaforma navale ci siamo affidati a Brunello Acampora con la sua Victory Design, altra realtà che non ha bisogno di presentazioni. Abbiamo coniugato tutte le istanze per arrivare a una sintesi, il primo esemplare di Astor 36 presentato lo scorso anno e ora disponibile anche qui in Sardegna, poi, ci siamo subito messi a lavoro sull’Astor 58 che presenteremo al prossimo salone di Cannes con le stesse intenzioni, anche se con volumi e spazi disponibili maggiori”.
Abbiamo parlato anche con il titolare di 90Nodi, Stefano Mulas, il quale ci ha detto: “Siamo molto felici di poter rappresentare un prodotto a nostro avviso particolarmente valido, valido commercialmente per il segmento dimensionale che occupa, qualitativamente per la capacità del cantiere di curare anche il dettaglio più nascosto. Il rapporto con Bellini Yacht per 90Nodi è un traguardo importante, una sfida se vogliamo, visto l’affollamento di prodotto nel segmento specifico, ma porta con sé delle particolarità che riteniamo di assoluto valore e in grado di tradursi in appeal commerciale. Devo dire che vendere una barca che ti piace è sempre più facile e piacevole, a noi di 90Nodi Bellini Yacht piace molto come prodotto, come azienda e nel rapporto che si è instaurato tra le parti”.
Non ci resta che attendere la presentazione dell’Astor 58 a Cannes, in attesa poi, di poter provare il primo esemplare qui in Sardegna.
Angelo Colombo
©PressMare – riproduzione riservata
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link