Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Amundi SGR, NRC Capital e Azimut acquisiscono Alimac


Un consorzio di investitori istituzionali, tra i quali Amundi SGR e NRC Capital Partners, con il supporto di preferred equity da parte del gruppo Azimut (YHOX II, di cui Electa è advisor strategico), ha acquisito una quota di maggioranza del Gruppo Alimac, (“Alimac” o il “Gruppo”) azienda leader mondiale nelle soluzioni di packaging sostenibile. Contestualmente, Metrika ha reinvestito nell’operazione in qualità di azionista di minoranza, a sostegno della continuità strategica e operativa dell’azienda.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Fondata nel 1990 a Gerenzano (VA), Alimac è leader globale nella produzione e
commercializzazione di nastro maniglie adesive per imballaggi e si distingue per il proprio approccio integrato al packaging sostenibile. Presente in oltre 90 Paesi e attivo nei settori Food & Beverage, Tissues & Hygene e Detergents, il Gruppo serve le più prestigiose multinazionali tramite i due stabilimenti produttivi in Italia e in Germania e le sedi commerciali presenti in Spagna, Olanda e Dubai.

Grazie all’integrazione delle fasi produttive e al dipartimento interno di ricerca e sviluppo, Il Gruppo Alimac è riuscito a sviluppare prodotti fortemente improntati alla sostenibilità che riducono i volumi degli imballaggi e di materie plastiche immesse nell’ambiente in linea con le richieste del mercato e con gli obiettivi di decarbonizzazione europei dettati dal nuovo regolamento imballaggi e rifiuti da imballaggi (PPWR). Il Gruppo Alimac è certificato ISCC (International Sustainability and Carbon Certification), ISO 9001 e Plastica Secondavita ottenendo recentemente il technology approval da Recyclass e lo standard bronze di EcoVadis.

L’operazione segna l’inizio di una nuova fase per Alimac, che potrà contare su un azionariato solido e su un piano industriale condiviso, articolato su tre direttrici principali:
• Espansione internazionale e rafforzamento della catena distributiva, in continuità con le
acquisizioni già effettuate (NRG Tapes, Alimac Iberia);
• Valorizzazione della redditività e delle performance industriali in linea con gli obbiettivi
di eccellenza operativa;
• Crescita per linee esterne tramite acquisizioni di realtà sinergiche con il Gruppo, per
ampliare il portafoglio di prodotti e le soluzioni tecnologiche.

Marco Fantoni, Amministratore Delegato del Gruppo Alimac, ha commentato:
“In nemmeno tre anni Metrika ha trasformato Alimac da azienda artigianale di nicchia a player industriale di primo piano, con performance economico-finanziarie e industriali di assoluto rilievo e una linea di management altamente professionale. Questa operazione segna ora un passo deciso verso la costruzione di una piattaforma industriale integrata a livello mondiale. Con il supporto dei nuovi investitori, Alimac potrà accelerare sul fronte dell’M&A e dell’internazionalizzazione”.

Pierre Henri Carles, Head of Alternative & Real Assets di Amundi SGR ha commentato:
“Individuare imprese italiane leader di prodotto, innovative e proiettate allo sviluppo nei mercati internazionali nelle quali investire per supportarne la crescita è il nostro core business”.

Contabilità

Buste paga

 

Niccolò Colussi, CEO e Founder di NRC Capital Partners ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di contribuire alla nuova fase di crescita del Gruppo Alimac, realtà industriale italiana con un posizionamento globale e una forte vocazione alla sostenibilità. Questa operazione incarna perfettamente la nostra filosofia: investire al fianco di imprenditori e manager in grado di generare valore reale, supportandoli con capitale, competenze e visione strategica. L’ambizione condivisa è costruire un leader internazionale nel packaging sostenibile, facendo leva su innovazione, capacità industriale e consolidamento del settore”.

“Siamo entusiasti di proseguire il nostro impegno industriale in Alimac con una base investitori nuova, ma con cui condividiamo una visione di lungo periodo e l’ambizione di costruire un campione internazionale del packaging sostenibile”, ha dichiarato il team di Metrika. L’operazione è stata seguita dal team di Metrika guidato da Nicola Pietralunga, Marco Giuseppini e Gabriele Giustino.

Metrika è stata assistita da Ascanio Cibrario, Edoardo Augusto Bononi, Lucio Caruso, Giorgia Patrizi e Yassine Baba Khouya dello studio legale PedersoliGattai per gli aspetti legali e contrattualistici, da Emanuele Gnugnoli e Tommaso Sacchi dello studio Poggi & Associati per gli aspetti fiscali, da Enrico Silva e Andrea Di Bella di EY per gli aspetti contabili. Vitale, con un team composto da Alberto Gennarini, Riccardo Martinelli, Goffredo Guizzardi, Francesco Garbin e Ludovica Iervolino ha supportato Metrika in qualità di M&A advisor.

L’operazione è stata finanziata da Banco BPM S.p.A. con un team composto da Federico Born e Andrea Altomare, da illimity SGR S.p.A. attraverso il fondo illimity Selective Credit e da Amundi SGR S.p.A. per conto del fondo Amundi Eltif AgrItaly PIR III, con un team composto con un team composto da Marco Bigliardi, Alessandro Battistel e Simone Schipani. BPM è stata assistita dallo studio Chiomenti con un team composto da Davide D’Affronto e da Francesco Burla. Illimity e Amundi sono stati assistiti dallo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici con un team composto da Marc-Alexandre Courtejoie e Riccardo Barreca.

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Source link

Dilazione debiti

Saldo e stralcio