Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

DL Comparti produttivi: ok definitivo della Camera alla legge di conversione


Nella seduta delle 12:30 del 31 luglio 2025 la Camera dei Deputati, con 178 voti favorevoli e 107 contrari, ha dato l’ok definitivo al disegno di legge di conversione del cd. DL Comparti produttivi (DL 92/2025).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Sul voto il Governo aveva posto la questione di fiducia: ne consegue che il testo approvato dalla Camera è il medesimo trasmesso dal Senato lo scorso 23 luglio. La pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione dovrà avvenire entro il prossimo 25 agosto.

I 15 articoli che compongono il decreto-legge nel suo testo definitivo contengono, in particolare, disposizioni relative alla gestione delle crisi dell’ex Ilva di Taranto e dell’acciaieria di Piombino (artt. 1-5) e a novità in tema di ammortizzatori sociali, lavoro e politiche sociali (artt. 6-10ter).

Ammortizzatori sociali: novità per emergenza caldo e ADI

Tra le novità introdotte nel testo del decreto-legge dal Senato (e confermate ora dalla Camera) spicca, in tema di ammortizzatori sociali, l’art. 10bis contenente disposizioni per la tutela della salute dei lavoratori in periodi di emergenza climatica.

In particolare, il comma 1 dell’art. 10bis permette, alle aziende che ricorrono alla cassa integrazione per fronteggiare la sospensione dell’attività lavorativa, di non computarle ai fini del raggiungimento del limite massimo previsto per le integrazioni salariali ordinarie; allo stesso modo, la norma esenta il ricorso alla Cig dal pagamento del contributo addizionale.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il comma 2 dell’articolo introduce un regime speciale per il lavoro agricolo, prevedendo la possibilità:

  • di ricorrere all’integrazione salariale per intemperie stagionali riservata ai lavoratori agricoli anche per i lavoratori che non raggiungono la soglia delle 180 giornate di lavoro annuali;
  • di computare le giornate coperte da quest’ultima integrazione ai fini del calcolo dell’indennità di disoccupazione agricola e del raggiungimento del requisito delle 181 giornate di lavoro annuali;
  • le stesse giornate sono invece escluse dal conteggio per arrivare alla soglia massima di 90 giorni di lavoro.

Il seguente art. 10ter introduce nel testo del decreto-legge le disposizioni relative alla mensilità straordinaria dell’Assegno di inclusione (ADI) per i soggetti che ne hanno beneficiato fin dalla sua introduzione a gennaio 2024, a copertura del mese di sospensione dell’assegno sussistente in attesa del rinnovo dell’istanza.

Tali nuove norme si aggiungono a quelle già contenute nel testo originario del decreto-legge, e in particolare:

  • l’esonero dalla contribuzione addizionale per le integrazioni salariale dedicata alle imprese attive nelle aree di crisi industriale complessa (art. 6)
  • concessione di un periodo aggiuntivo di cassa integrazione fino al 31 dicembre 2027 per le grandi imprese (più di mille dipendenti) che abbiano sottoscritto accordi quadro con sigle sindacali, MIMIT e MLPS (art. 7);
  • concessione di 6 mesi aggiuntivi di cassa integrazione per imprese con prospettive di rapida cessione in seguito a un programma di cessazione delle attività, previo accordo con il MLPS (art. 8);
  • estensione della cassa integrazione straordinaria per i lavoratori dipendenti da aziende attive nei settori tessile, della pelletteria, dell’abbigliamento e calzaturiero e nel settore conciario (art. 9)

Stabilimenti di interesse strategico nazionale: nel testo anche Piombino

L’art. 1bis del decreto-legge, introdotto in sede di conversione, contiene le disposizioni utili a permettere ai nuovi concessionari del polo siderurgico di Piombino (LI) di costruire un nuovo stabilimento acquisendone la proprietà per diritto di superficie.

Tale norma si aggiunge a quelle, già presenti nel testo originario del decreto-legge, relative alla gestione della crisi industriale dell’ex Ilva di Taranto tramite un nuovo finanziamento per assicurare la continuità produttiva degli stabilimenti e ulteriori disposizioni mirate a garantire la loro progressiva transizione green e l’appetibilità per potenziali acquirenti del complesso industriale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi