Debole crescita del sistema imprenditoriale di Quadrante nel secondo trimestre 2025: trainano il settore i servizi e il turismo.
Nel corso del secondo trimestre dell’anno la crescita della base imprenditoriale in Alto Piemonte (Biella, Novara, Vercelli, Vco) è stata marginale. Il trimestre aprile-giugno si è infatti concluso con un modesto incremento, comune a tutte le province sebbene con diversa intensità.
I dati sono elaborati dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte.
La situazione nel Vercellese
Il sistema imprenditoriale della provincia di Vercelli registra una lieve crescita nel corso del secondo trimestre 2025: il saldo anagrafico delle imprese della provincia è pari, infatti a +63 unità a fronte di 196 iscrizioni e 133 cessazioni. Il bilancio tra le imprese iscritte e le imprese cessate si traduce, pertanto, in un tasso pari al +0,43%. Il totale di imprese registrate al 30 giugno 2025 ammonta complessivamente a 14.816 unità.
A livello di settore, l’industria in senso stretto risulta sostanzialmente stabile (+0,07%), così come l’agricoltura (+0,15%) ed il commercio (+0,26%), mentre crescono il turismo (+0,76%) e, in misura quasi analoga, gli altri servizi (+0,70%). Tra le forme giuridiche le società di capitali registrano un tasso di crescita positivo, pari al +0,98%, seguite dalle imprese individuali (+0,47%), mentre risultano in calo le società di persone (-0,26%).
Per quanto riguarda le imprese artigiane, nel corso del periodo in esame si rilevano 76 iscrizioni e 56 cessazioni, portando il numero di imprese registrate a 4.251 unità.
I dati di Quadrante
Nel periodo di riferimento si contano 917 iscrizioni e 620 cessazioni (al netto dell’unica cancellazione d’ufficio) nei territori di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli, con un totale di 72.191 imprese registrate al 30 giugno 2025.
Il tasso di crescita globale si attesta al +0,41%, non lontano da quello registrato a livello piemontese (+0,45%) e nazionale (+0,56%). Tra le province emergono lievi differenze: il Verbano Cusio registra la crescita più contenuta (+0,31%), analoga a quella di Biella (+0,33%), Vercelli si attesta al +0,43%, mentre Novara mostra il maggiore incremento (+0,50%).
Il commento del presidente Fabio Ravanelli: «Il secondo trimestre del 2025 ha mostrato una crescita della base imprenditoriale che, seppure modesta, segna quantomeno un’inversione di rotta rispetto al recente passato – commenta Fabio Ravanelli (foto), presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – La diversificazione delle attività economiche che caratterizza il nostro tessuto produttivo è sicuramente un punto di forza dell’economia territoriale, ma esprime anche andamenti differenti, più dinamici per servizi e turismo e meno positivi per altri settori». In un clima dominato da grande incertezza garantire servizi di supporto alle imprese è fondamentale: «L’Ente camerale sta portando avanti molteplici iniziative, dai bandi di contributo ai corsi di formazione e all’assistenza consulenziale per sostenere lo sviluppo economico locale e aiutare i nostri imprenditori ad affrontare le sfide della digitalizzazione, sostenibilità e apertura verso i mercati esteri», fa sapere Ravanelli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link