Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Tinexta cambia marcia: Advent e Nextalia al timone per l’accelerazione internazionale


FRANCESCO CANZONIERI CEO DI NEXTALIA SGR

Advent International, per conto di alcuni fondi di private equity gestiti e/o assistiti dalla stessa, e Nextalia Sgr per conto dei fondi Nextalia Private Equity e Nextalia Flexible Capital, hanno firmato un accordo per l’acquisizione di una partecipazione in Tinexta dall’attuale azionista di maggioranza Tecno Holding.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Tinexta, realtà italiana attiva nella trasformazione digitale, opera su tre verticali: Digital Trust, Cybersecurity e Business Innovation. La divisione Digital Trust si posiziona come leader nel mercato italiano ed europeo del Digital Transaction Management, facilitando transazioni digitali sicure e affidabili tra privati e fornitori di servizi, oltre a offrendo strumenti digitali cruciali per professionisti. La divisione Cybersecurity offre una gamma di prodotti e servizi per il mercato italiano della sicurezza informatica. La divisione Business Innovation infine supporta Pmi ed imprese nei processi di innovazione, sostenibilità ed internazionalizzazione attraverso servizi di consulenza specializzata. Fondata nel 2009 e quotata dal 2016 sul segmento Euronext STAR Milan, Tinexta vanta una presenza in 12 Paesi e oltre 3.000 dipendenti.  Negli ultimi 15 anni il Gruppo ha registrato una crescita solida e continuativa, alimentata da espansione organica e acquisizioni strategiche, arrivando a superare i 450 milioni di euro di ricavi totali nel 2024.

L’operazione  prevede l’acquisizione di una partecipazione pari al 38.74% del capitale sociale di Tinexta, detenuta dall’attuale azionista di maggioranza Tecno Holding, da parte di fondi di investimento gestiti da Advent e Nextalia e la promozione, di concerto con Tecno Holding di un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria per le azioni di Tinexta (l’“Offerta”), finalizzata al delisting dal mercato Euronext STAR Milan, al medesimo prezzo (pari a euro 15 per azione) corrisposto a Tecno Holding nell’ambito della Compravendita. Il perfezionamento della compravendita e il conseguente lancio dell’Offerta sono soggetti all’approvazione dell’Operazione da parte dell’assemblea degli azionisti di Tecno Holding, convocata per il 7 agosto 2025, e all’ottenimento di tutte le autorizzazioni previste dalla legge.

Francesco Canzonieri, Ceo di Nextalia, ha commentato: “Questa operazione segna un punto di svolta per Tinexta e offre un’opportunità rilevante per creare valore e imprimere una forte accelerazione alla crescita in settori ad elevato potenziale. L’investimento ci posiziona su un asset che ha le carte in regola per diventare un consolidatore e un attore di riferimento nel mercato del Digital Transaction Management. Il nostro obiettivo è fornire al Gruppo una chiara direzione strategica e un’impronta industriale di lungo periodo. Grazie alla sua esperienza industriale e finanziaria e al suo network di relazioni, Nextalia sarà al fianco del Gruppo per supportare la realizzazione del piano di crescita. Tutto ciò conferma, inoltre, la nostra capacità di cogliere le opportunità più interessanti nel mercato italiano”

Francesco Casiraghi, managing director di Advent, ha commentato: “Tinexta vanta un track record di innovazione ed è ben posizionata per affermarsi come leader europeo. Il nostro investimento in Tinexta riflette la volontà di Advent di sostenere aziende leader e orientate alla crescita in tutta Europa. L’unione delle forze con Nextalia e Tecno Holding ci offre l’opportunità per accompagnare l’azienda nella prossima fase di sviluppo, rafforzandone le capacità di innovazione, favorendone l’espansione internazionale e generando valore nel lungo periodo. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con il management e con i nostri partner per accelerare la strategia di crescita di Tinexta.”

Carluccio Sangalli, presidente di Tecno Holding, ha commentato: “Siamo molto lieti di collaborare con Advent e Nextalia, che rappresentano i partner ideali per sostenere lo sviluppo di Tinexta nei prossimi anni, grazie al loro prezioso contributo in termini di competenze finanziarie e industriali. Riteniamo che, anche in virtù del network e delle competenze globali di Advent e Nextalia, Tinexta sia pronta a compiere un ulteriore passo nella sua strategia di crescita e consolidamento del mercato, in particolare a livello internazionale. Siamo inoltre fiduciosi che l’operazione rafforzerà la posizione del Gruppo come polo di talent retention e di alta attrattività per nuove risorse altamente qualificate, con benefici per tutti gli stakeholder di Tinexta.”

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Advent e Nextalia si sono avvalsi dell’assistenza di Rothschild & Co, Mediobanca, Barclays e Banca Akros / Gruppo Banco BPM in qualità di advisor finanziari, di Chiomenti e Pedersoli Gattai in qualità di legal advisor, di Alvarez & Marsal per la due diligence finanziaria e di Legance e KPMG per gli aspetti fiscali. Tecno Holding si è avvalsa di Lazard in qualità di consulente finanziario unico e Gatti Pavesi Bianchi Ludovici in qualità di consulente legale.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Richiedi prestito online

Procedura celere