Roma, 5 agosto 2025
Ha ottenuto il successo sul grande schermo grazie a film come C’è ancora domani, di Paola Cortellesi, e Follemente, di Paolo Genovese. Ora Emanuela Fanelli è pronta a guidare le serate di inaugurazione e chiusura dell’82esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, il 27 agosto e il 6 settembre. L’attrice ha accettato il nuovo ruolo di conduttrice – che sostituisce quello di madrina – con autoironia e consapevolezza, facendosi interprete di un cambiamento coraggioso.
Cambiare può essere difficile ma talvolta è necessario. Come trasformare la rete ferroviaria italiana attraverso i 1.200 cantieri diffusi sul territorio. Costruire è scomodo, soprattutto nel periodo in cui ci si muove per andare in vacanza. Quindi, a chi, con pazienza e comprensione, sceglie di spostarsi sui binari, il Gruppo FS offre una comunicazione puntuale sui tempi di viaggio e le deviazioni di percorso con QR code nei corridoi dei treni e una mappa dettagliata dei lavori, come quella allegata a questo numero della Freccia.
Il magazine continuerà comunque ad intrattenere lettori e lettrici con i suoi consigli di viaggio e le interviste ai protagonisti del mondo dello spettacolo e della cultura. Li porta a Venezia, dove una guida d’eccezione, il critico Paolo Mereghetti, li accompagna lungo un itinerario tra i luoghi che hanno fatto la storia del cinema. Chi è interessato ad ammirare i cieli più belli d’Italia può invece spostarsi dal Trentino alla Campania, passando per l’isola d’Elba, tra escursioni notturne, visite negli osservatori e serate con gli astrofili. Infine, si scende fino a Marsala, vicino a Trapani, per scoprire la tradizione millenaria della raccolta del sale.
Tante le interviste: il direttore d’orchestra Roberto Abbado che, per il 25esimo Festival Verdi, porta al Teatro Regio di Parma una versione speciale di Otello, l’attore Giacomo Ferrara, nel cast di Ogni maledetto Fantacalcio, su Netflix dal 27 agosto, il fenomeno del salto in lungo Mattia Furlani, in attesa dei Campionati del mondo di atletica leggera, dal 13 al 21 settembre a Tokyo. E, ancora, l’influencer Alice Guerra, in libreria con Non chiamatemi Jessica Fletcher, e la giornalista Selvaggia Lucarelli che ha raccontato in un documentario la storia del pugile della Guinea Mohamed Diallo.
Infine, gli appuntamenti culturali. La mostra Himera dagli alti dirupi, alla Stazione Centrale di Palermo, che racconta la vita in una delle più grandi necropoli greche sul suolo siciliano attraverso i reperti emersi durante i lavori del Gruppo FS per il raddoppio della linea Palermo-Messina. Mentre a Roma un’esposizione ricostruisce il millenario pellegrinaggio verso la città dei papi, mettendo in connessione fede, ferrovia e progresso.
Tutto questo e altro ancora su La Freccia di agosto, da sfogliare e leggere in formato digitale su FS Italiane e in copia cartacea, che i lettori potranno prendere sulle Frecce di Trenitalia, nei FRECCIALounge e FRECCIAClub e portare con sé.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link