Conto e carta

difficile da pignorare

 

Regione Marche > News ed Eventi


I Comuni di Cupra Marittima, Massignano e Montefiore dell’Aso uniscono le forze con “L’ORDITO – Ritessere la trama del territorio per accrescerne l’attrattività”, progetto presentato in forma aggregata nell’ambito del bando regionale “Borgo accogliente”.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Con una durata triennale e un forte coinvolgimento pubblico-privato, “L’ORDITO” punta a rigenerare i borghi e rilanciare l’attrattività dell’entroterra piceno, coniugando cultura, paesaggio e turismo sostenibile.

“Siamo orgogliosi di sostenere progetti come ‘L’ORDITO’ che dimostrano la capacità dei nostri Comuni di lavorare insieme per valorizzare il territorio e promuovere lo sviluppo sostenibile – dichiara il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli – Questa iniziativa fa parte di una strategia per la quale abbiamo messo in campo oltre 110 milioni di euro. ‘L’ORDITO, finanziato con 1 milione di euro, rappresenta un importante strumento per la rigenerazione dei borghi e la promozione del turismo in questi luoghi così autentici e fortemente identitari nella nostra regione. Siamo convinti che l’unione delle forze e la collaborazione tra pubblico e privato siano la chiave per il successo di iniziative come questa”.

Il progetto

L’iniziativa si articola in due linee di intervento distinte.

La Linea A prevede opere di riqualificazione urbana e valorizzazione del patrimonio storico e architettonico: il restauro del Belvedere Calcagno e delle mura castellane a Cupra Marittima, il recupero di edifici a uso culturale nel borgo di Villa Santi a Massignano, la valorizzazione del chiostro del Polo Museale San Francesco, del Belvedere Alfonsi e del complesso “Le Logge” a Montefiore dell’Aso. L’obiettivo è migliorare l’accessibilità, ampliare gli spazi polifunzionali e creare punti di promozione turistica integrata.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

La Linea B si concentra invece sul potenziamento dell’accoglienza e della promozione turistica attraverso il coinvolgimento delle Pro Loco e degli operatori locali. Sono previsti investimenti in infrastrutture e tecnologie per migliorare l’offerta turistica, azioni coordinate di promo-commercializzazione con il BIM Tronto, sostegno a 13 microprogetti imprenditoriali locali e un servizio di project management per garantire l’efficacia e la sostenibilità dell’intero piano.

Le dichiarazioni dei sindaci

“Il nostro territorio, la Val Menocchia – dichiara il sindaco di Cupra Marittima (Comune capofila) Alessio Piersimoni – ha tante potenzialità a livello paesaggistico, culturale, Naturalistico, dei bellissimi borghi storici e un’alta qualità della vita. Bando borghi ci consente di valorizzare tutti questi fattori e quindi di promuovere tutto il territorio dei tre comuni, che dal mare arriva fino alla collina”.

Il sindaco di Massignano, Massimo Romani, parla “di un’iniziativa volta a valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e storico dei piccoli centri e a promuovere in modo integrato il territorio della Val Menocchia, esaltandone l’identità, la bellezza diffusa e l’elevata qualità della vita, dal litorale fino alle colline”.

“Siamo felici che il connubio tra i nostri tre Comuni abbia portato a questo importante risultato – commenta il sindaco di Montefiore dell’Aso, Nazzareno Ciarrocchi – Metterci insieme ogniqualvolta sarà possibile, come per questa occasione, è un percorso intrapreso con convinzione per arricchire questa parte di territorio Piceno che tanto ha da mostrare, soprattutto dal punto di vista turistico. La Valmenocchia è un territorio che custodisce bellezza, salubrità, territori incontaminati e, per questo motivo, noi tre Comuni vicini e affini dobbiamo lavorare per far conoscere questo tesoro che tanto può raccontare a chi lo visita”.

 

 

Stefania Gratti stefania.gratti@regione.marche.it stefania.gratti

Conto e carta

difficile da pignorare

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento