Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

Vaccini mRna, Robert Kennedy Jr annuncia stop ai finanziamenti negli Usa


Il governo americano ha bloccato i 500 milioni destinati a 22 progetti su Covid e influenza. La tecnologia a mRna, che da anni contribuisce a salvare milioni di vite, è al centro della preoccupazione della comunità scientifica: “Decisione pericolosa, mette a rischio la salute pubblica”

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Il ministro della Salute dell’amministrazione Trump, Robert Kennedy Jr., ha annunciato lo stop immediato ai finanziamenti federali destinati alla ricerca sui vaccini a mRna, compresi quelli contro l’influenza aviaria, suina e future varianti del Covid. Una decisione shock, da tempo temuta dalla comunità scientifica, che ha subito acceso le polemiche: in ballo ci sono 22 progetti per un valore complessivo di 500 milioni di dollari, alcuni dei quali portati avanti da colossi farmaceutici come Moderna, Pfizer e Sanofi.

“Vogliamo tecnologie più sicure”

“Abbiamo analizzato i dati scientifici e ascoltato gli esperti: è tempo di reindirizzare gli investimenti verso tecnologie più sicure e affidabili”, ha dichiarato Kennedy in conferenza stampa da Anchorage, in Alaska, affiancato dai senatori repubblicani locali. Il ministro ha criticato l’efficacia dei vaccini a mRna nel proteggere le vie respiratorie superiori, affermando che non offrono difese sufficienti contro virus come Sars-CoV-2 e le forme influenzali stagionali. “Il Dipartimento della Salute continuerà a sostenere vaccini sicuri ed efficaci per ogni americano che li desideri, ma l’era dei finanziamenti incondizionati all’mRna è finita”, ha ribadito.

Scienziati in allarme: “Una decisione miope e pericolosa”

Immediata la reazione degli esperti. “Non credo di aver mai assistito a una scelta più pericolosa in 50 anni di carriera”, ha commentato Mike Osterholm, epidemiologo dell’Università del Minnesota. Per Paul Offit, pediatra e specialista di vaccini del Children’s Hospital di Philadelphia, “è una mossa miope proprio nel momento in cui si teme una nuova pandemia influenzale”. La tecnologia a mRna, hanno ricordato gli esperti, ha permesso di salvare milioni di vite durante la pandemia di Covid-19 e rappresenta la base per le nuove immunoterapie oncologiche, oltre che per la risposta rapida a nuove varianti.

Leggi anche

Perché negli USA la speranza di vita è minore che in Europa?

La nuova linea: “Un vaccino universale”

Kennedy ha annunciato che i fondi verranno reindirizzati verso lo sviluppo di un “vaccino universale”, capace di imitare l’immunità naturale e, secondo l’amministrazione, più adatto a contrastare una vasta gamma di virus respiratori. “Riteniamo che sarà efficace contro coronavirus e influenza”, ha detto il ministro, senza fornire dettagli tecnici o tempistiche di approvazione.

La mossa di Kennedy si inserisce in una linea politica che negli ultimi mesi ha mostrato crescente ostilità verso i vaccini. A maggio era già arrivato lo stop al vaccino anti-Covid per bambini, mentre ad aprile, nonostante un focolaio di morbillo con due vittime, il Dipartimento aveva evitato di rinnovare le raccomandazioni vaccinali. È stato inoltre sciolto il comitato consultivo sui vaccini e interrotte tutte le campagne di sensibilizzazione.

Contabilità

Buste paga

 




Leggi anche

Covid, cresce la variante Stratus: tra i sintomi c’è la raucedine

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento