Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

Startup: ID.EIGHT conquista l’UniCredit Start Lab 2025


Giuliana Borzillo e Dong Seon Lee fondatori della startup ID.EIGHT.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

La startup di Firenze ID.EIGHT si è classificata al secondo posto nella sezione Innovative Made in Italy nell’edizione 2025 di UniCredit Start Lab, la piattaforma di business di UniCredit rivolta alle migliori start-up e PMI innovative italiane.  

Il brand fiorentino di sneakers sostenibili, genderless e cruelty-free ID.EIGHT realizza le proprie calzature con materiali ottenuti da materie prime alternative, come bucce di mela, raspi d’uva, mais, micelio e cactus e, per ridurre l’impatto ambientale, utilizza energia rinnovabile autoprodotta, con oltre il 70% di materiali riciclati. A fine utilizzo, le calzature possono, poi, essere raccolte e riciclate nell’ambito di un progetto di economia circolare.

Cinque sezione e 640 startup italiane candidate

Ad avanzare la candidatura per l’edizione 2025 della call italiana sono state 640 startup. E tra i cinque settori a cui è dedicata l’iniziativa, la maggior parte delle partecipazioni risultava provenire in netta prevalenza dal mondo Digital (43%), seguito da Impact Innovation (21%), Innovative Made in Italy (15%), Life Science (13%) e Clean Tech (8%).

Alle migliori iniziative imprenditoriale selezionate, in ciascuna delle 5 categorie in cui è suddiviso il programma, è stato assegnato un premio di 10mila euro. A 59 aziende selezionate è stata data, invece, la possibilità di accedere a servizi specifici e opportunità offerte dalla piattaforma di business. Ad oggi il programma in 12 anni di attività, ha valutato circa 9mila progetti imprenditoriali e accompagnato 700 startup italiane verso percorsi di crescita.

Crescono i corporate partner e le startup a guida femminile

E’ in crescita la percentuale di start-up a guida femminile che si sono candidate quest’anno – è stato il 21% del totale – e quasi raddoppia la percentuale di quelle che sono state selezionate per accedere a Start Lab: è il 36%. Percentuale che sale al 47% se si contano anche le figure femminili presenti in posizioni manageriali all’interno della startup.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

E’ cresciuto anche il numero dei corporate partner, che individueranno tra le finaliste almeno una startup ciascuno da supportare mettendo a disposizione propri mentor facility (laboratori e spazi aziendali), avviando progetti pilota congiunti e valutando la possibilità di ingressi nel capitale. Tra i corporate partner ci sono: Cisco, Fincantieri, Jakala, Iren; e 4 nuove collaborazioni: Chiesi Farmaceutici, Gruppo Casillo, SERI Industrial e TeamSystem.

“Il panorama italiano delle start-up innovative continua a mostrare segnali di crescita e consolidamento”, spiega il deputy head di UniCredit Italia Remo Taricani. “Sostenere queste giovani imprese, come facciamo con UniCredit Start Lab da oltre dieci anni, significa promuovere l’innovazione, la competitività e la trasformazione tecnologica del nostro Paese, favorendo la crescita e lo sviluppo dei nostri territori e delle nostre comunità”. (redtm)





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!