Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Schlein attacca Valditara: “Alla scuola servono investimenti, non regole più rigide. La risposta del Ministro: “Barzellette, abbiamo messo oltre 4,5 miliardi in più”


Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Botta e risposta a distanza tra maggioranza e opposizione sulla scuola alla vigilia di Ferragosto.

Parole decise da parte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che all’Adnkronos ha bocciato senza mezzi termini il pacchetto di norme su voto in condotta e uso degli smartphone voluto dal governo.

“La scuola deve educare alla cittadinanza e allo spirito critico, non irrigidirsi guardando a un passato che non c’è più”, ha dichiarato, definendo l’impostazione dell’esecutivo un approccio securitario. Nel mirino, la riforma che dal 2025/2026 prevede la bocciatura automatica con il 5 in condotta e l’elaborato di cittadinanza in caso di 6, oltre al divieto di cellulare anche alle superiori. Schlein insiste sulla necessità di più organici, aumento degli stipendi dei docentigratuità di libri, mense e trasporto pubblico locale, insieme a investimenti immediati in edilizia scolastica.

E sugli investimenti afferma: “Con 500 milioni, in una manovra da 20 miliardi, si può fare. Invece hanno tagliato 6.000 docenti e approvato un dimensionamento che toglie autonomia alle aree più marginalizzate. La scuola è il primo luogo di emancipazione sociale e di pari opportunità per tutte e tutti”.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Valditara: “Numeri alla mano, non chiacchiere”

Replica durissima quella del ministro dell’Istruzione e del MeritoGiuseppe Valditara, che ha liquidato le proposte dell’opposizione con un secco: “Ormai Elly Schlein ci ha abituato alle barzellette”. Il ministro rivendica un incremento di 4,6 miliardi di euro per il comparto scuola nel 2025, pari a +8,9%, “dati certificati dagli uffici studi di Camera e Senato”. Sulle mense, ricorda 516 milioni stanziati solo nell’ultimo anno scolastico e annuncia “ulteriori, significativi finanziamenti” per il 2026. Per Valditara, le nuove regole sulla condotta sono “un segnale forte di responsabilità e rispetto” e il divieto di smartphone un atto di tutela di “salute, concentrazione e successo formativo”.

Nevi: “Schlein surreale, parla solo per slogan, non ha partito e coalizione coesi”

“L’intervista della Schlein è veramente surreale. Parla per slogan e descrive una realtà che non esiste…”. Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Fi, replica punto per punto al Partito Democratico. ”La verità – avverte l’esponente azzurro – è che non hanno né un partito né una coalizione coesi sulle questioni fondamentali come la politica estera e di difesa e della sicurezza, la politica europea, le politiche ambientali ed energetiche, le politiche industriali, lo sviluppo delle infrastrutture. Nulla di nulla…”.

Filini: “Da Schlein solita fuffa, propaganda spicciola su salari e carovita”

Salario minimo? “Solita fuffa”. Sul nucleare “non si capisce quale sia la posizione del Pd”. Sull’immigrazione, invece, “la sinistra non vede l’ora di spalancare le porte ai migranti irregolari”. Francesco Filini, deputato di Fratelli d’Italia, boccia senza mezzi termini le proposte della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. “Quando la sinistra ha governato, ha lasciato una situazione disastrosa proprio sui temi che oggi la segretaria del Pd dice, con semplici slogan, di voler risolvere. Ma da lei non arrivano proposte concrete, solo propaganda spicciola”, afferma Filini all’Adnkronos.

Leggi anche

Scontro sulla scuola, Sasso risponde a Schlein: “Imbarazzante polemica sui numeri”

Manzi: “Alla scuola non servono misure spot, ma investimenti strutturali”



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento