Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

CONSORZI INDUSTRIALI, PONTINIA INVOCA MODIFICA SULLA LEGGE REGIONALE


Pontinia invoca una modifica sulla Legge Regionale dei Consorzi Industriali: “Consentire la creazione di  spazi all’interno delle aziende per la vendita al dettaglio di prodotti a chilometro zero”

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Il sindaco Tombolillo e l’assessore Bottoni hanno chiesto alla Regione e al Consorzio Roma Latina un emendamento alla Legge 13, “indispensabile per un territorio a vocazione agro-alimentare”

Il sindaco di Pontinia, Dottor Eligio Tombolillo, e l’assessore alle Attività Produttive, Ing. Giovanni Bottoni, hanno inviato una nota alla Regione Lazio e al Consorzio Industriale Roma Latina per chiedere la modifica della Legge nr 13 del 29/5/1997 riguardante i Consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale. Nella missiva, indirizzata al Commissario del Consorzio Raffaele Trequattrini, all’assessore regionale alle Attività Produttive Roberta Angelilli e al presidente della relativa commissione Enrico Tiero, si richiede una modifica del testo normativo per fare in modo che venga prevista la possibilità di far realizzare delle aree di vendita al dettaglio dei prodotti aziendali all’interno delle attività produttive esistenti e in progetto. L’iniziativa è stata intrapresa in seguito alle numerose richieste pervenute al Comune di Pontinia dalle imprese con insediamenti nel territorio di competenza e nella zona industriale di Mazzocchio.

Le modifiche richieste consentirebbero uno sviluppo del commercio diretto e al dettaglio dei prodotti realizzati, non più limitati al tradizionale spaccio aziendale. Un’ulteriore variazione potrebbe favorire inoltre l’esercizio di vicinato per la vendita diretta al minuto dei prodotti in questione. “Per il nostro territorio prettamente a vocazione agro-alimentare – hanno osservato Tombolillo e Bottoni – questa possibilità di vendita diretta del prodotto consentirebbe un abbattimento dei costi di acquisto da parte dei privati consumatori a causa dell’assenza di spese di trasporto e di logistica. Sarebbe inoltre favorita la formazione di una tipologia di vendita a kilometro zero, con una maggiore capacità di attrarre consumatori e conseguenti soggetti investitori nell’area ricadente il territorio comunale”.

Già nel 2024 la Regione Lazio ha modificato la Legge 13 introducendo elementi di modifica delle norme tecniche. Un ulteriore intervento, a detta dei richiedenti, rappresenterebbe l’unico e più celere strumento per ottenere un risultato immediato. Entrando nel dettaglio, Tombolillo e Bottoni hanno chiesto l’introduzione di un emendamento all’art. 7 comma 2 della Legge 13, suggerendo queste righe in aggiunta: “al fine di potenziare l’attrattività sia del privato consumatore sia degli imprenditori che intendono investire sulle attività produttive in zona consortile, oltre agli spazi di vendita all’ingrosso e agli spacci aziendali, è consentito realizzare all’interno del capannone industriale aree di esercizio di vicinato con la vendita diretta del prodotto interno aziendale”.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese